MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Contenuto Default

QuickTime ancora fallato

13/12/2007 - news
Archivio - È stata recentemente scoperta una grave vulnerabilità nel lettore multimediale Apple, che mette a rischio tutti i sistemi operativi su cui è attualmente presente.

Apple QuickTime di nuovo vulnerabile: un ricercatore ha individuato una pericolosa breccia nel player multimediale Mela, per la quale al momento non è ancora stata rilasciata una patch risolutiva ufficiale. A rischio le versioni del player dalla 4.0 fino all'attuale 7.3.

Nuova_falla_in_QuickTime.gif Interessati in particolare i sistemi operativi Windows XP e Vista, mentre Mac OS X e Leopard non dovrebbero correre pericoli.

Il bug può essere sfruttato tramite un messaggio di posta con in allegato un file multimediale con estensione QTL (associata di default a QuickTime), che se aperto instaura una connessione di tipo Real Time Streaming Protocol (RTSP) appositamente malformata, che genera infine un errore di buffer overflow sfruttabile per l'esecuzione di codice nocivo sulla macchina bersaglio.

La seconda possibilità consiste in una pagina web appositamente costruita contenente un oggetto QuickTime che inizia una connessione RTSP, generando l'errore suddetto e quindi la possibilità di eseguire codice malevolo.

Dopo giorni dalla prima scoperta la falla rimane ancora molto pericolosa, e sono attualmente in circolazione exploit che ne mettono a nudo i potenziali pericoli.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati