Si chiama Ajay Puri, ed è nato in India 11 anni fa. Nonostante la sua giovane età, è famoso in tutto il mondo per essere un piccolo grande genio dell'informatica.
A due anni si è messo davanti ad un computer e ha imparato a leggere e a scrivere in inglese. Quindi ha cominciato ad inviare le sue prime e-mail. A tre anni creava siti web. Ora studia alla International Regent School di Bangkok, in Thailandia. È in grado di gestire i più complessi programmi informatici e di sé dice "non passo tanto tempo davanti a un computer; però, più informatica imparo e più vorrei studiarla".
Il piccolo Ajay è molto grato al nonno e ai genitori, che l'hanno avviato all'informatica riconoscendo fin da subito il suo innato talento. E sono proprio i genitori che lo accompagnano in giro per il mondo, in quanto Ajay è spesso invitato a convegni di portata internazionale.
Recentemente Ajay è approdato a Rimini, dove è intervenuto alle Giornate internazionali di studio promosse dal Centro Pio Manzù, dedicate ai bambini. Proprio in questa occasione, con una tranquillità disarmante, ha spiegato ai presenti che il suo obiettivo è quello di far entrare in contatto il mondo dei bambini con quello dell'informatica.
"I minori oggi subiscono violenze, lavorano fin da piccoli - ha aggiunto - e vorrei che tutto questo finisse. Io offro le mie presentazioni di web design o animazione tecnologica a scuole, aziende, seminari internazionali. Quel che ne ricavo, lo devolvo in gran parte ai miei coetanei meno fortunati o a istituti di cura per disabili".
Da grande vorrebbe fare quello che fa Bill Gates, ossia aiutare i poveri con il suo lavoro al computer. Sicuramente, il piccolo genio è già sulla buona strada e lo stesso Bill Gates, per omaggiarlo della sua enorme generosità, gli ha permesso di usare il brand Microsoft per il suo sito: www.microsoftkid.com.
Ajay Puri, nel ricevere il premio Pio Manzù per l'attività svolta a favore dello scopo umano, del progresso e della solidarietà sociale, ha confermato il suo altruismo dedicando il prestigioso riconoscimento al nonno, ai genitori e alla sua scuola.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati