Poco più di un mese fa, Mozilla manifestava chiaramente la volontà di scindere la gestione del progetto Thunderbird da Firefox, e poter consentire così al team di concentrarsi esclusivamente sul navigatore web. Le possibili opzioni indicate all'epoca erano sostanzialmente due: realizzare una nuova entità aziendale oppure relegare il mailer a community project, decretandone di fatto la fine.
Mozilla ha dichiarato oggi di aver completato il processo decisionale: fortunatamente, il gruppo ha scelto di dare il via ad una nuova società completamente dedicata a Thunderbird, che avrà il compito di continuare lo sviluppo del progetto sia dal punto di vista tecnico che da quello commercial-promozionale.
La nuova azienda, per il cui lancio Mozilla Corporation investirà 3 milioni di dollari, ancora non ha un nome, né sono state avanzate ipotesi circa le tempistiche di realizzazione. Dall'annuncio di Mitchell Baker - CEO di Mozilla Foundation - appare comunque evidente il rinnovato entusiasmo verso lo sviluppo di un client open source in grado di gestire e-mail e, in futuro, anche messaggistica istantanea, VoIP, SMS ed altre forme di comunicazione digitale.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati