MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829205639

Le GeForce 8 vanno anche su bus AGP

a cura di The King of GnG
12/09/2007 - news
Archivio - A breve in arrivo versioni delle ultime GPU NVIDIA compatibili con il vecchio standard di interconnessione per schede video.

Lo standard Accelerated Graphics Port (AGP), in circolazione già dal 1997, ha largamente contribuito all'evoluzione delle capacità grafiche dei personal computer, liberando il sottosistema video dal sempre più affollato bus PCI sfruttato in comune da tutte le periferiche installate sulla motherboard e mettendolo in comunicazione diretta con CPU e memoria. Dal 2004 AGP è stato tecnologicamente superato dal giovane standard PCI Express, ulteriore evoluzione degli standard grafici che è ora largamente usata sui sistemi di nuova produzione.

01_-_AGP_logo.jpgIl vecchio bus, ad ogni modo, è restio a morire: la versione più recente di AGP, la 8x, è in grado di offrire una banda abbastanza estesa (circa 2 Gigabit/sec) per il trasferimento dei dati necessari ad applicativi quali videogame e software multimediali, ragion per cui è ancora forte la richiesta di schede grafiche compatibili con lo standard da parte dei possessori di PC non esattamente next-gen ma neanche da pensionamento anticipato.

A tale richiesta risponderà presto NVIDIA, che assieme ad ATI (recentemente acquistata da AMD) controlla la stragrande maggioranza del mercato grafico su PC. Il produttore californiano si prepara a lanciare una linea di schede appartenenti alla più recente famiglia di GeForce, la 8, pensata apposta per l'impiego del suddetto bus AGP.

Le GeForce 8 sono progettate per sfruttare nativamente il bus PCI Express, ma saranno adattate alla vecchia porta grazie all'adozione della nuova versione del chip High Speed Interface (HSI). HSI si comporta come un ponte - non per niente è comunemente definito chip "bridge" - tra l'interfaccia nativa PCI-e usata dalla circuiteria della scheda e lo slot AGP.

02_-_GeForce_8_logo.gif

Piuttosto significativamente, è lo stesso approccio che NVIDIA ha sfruttato all'inizio per rendere compatibili le proprie schede, native AGP, con lo standard PCI-e: ora le parti si sono invertite, e il chip bridge non serve più da "ponte" tra il passato e il futuro ma come mezzo di compatibilità tra periferiche moderne e standard senza futuro.

Le schede GeForce interessate all'adozione del nuovo chip HSI fanno parte della classe G84, ovvero quelle di fascia media GeForce 8600. La commercializzazione nei negozi dovrebbe avvenire per il prossimo mese di ottobre, e in prospettiva HSI può essere adattato per funzionare anche con le prossime GPU di NVIDIA, nome in codice G98 e G92 - le GeForce 9 insomma - in dirittura d'arrivo tra fine 2007 e inizio 2008.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati