MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20081006173507_1338951216_20081006173437_1891237292_technology_024a_001.jpg

L'Athlon 64 esala gli ultimi respiri

a cura di Zane
31/07/2007 - news
Archivio - Avrà l'arduo compito di rincorrere Intel, ma sarà anche l'ultimo della sua specie. L'Athlon 64 X2 6400+ è ormai pronto a raggiungere il mercato.

Stando ad alcune voci circolanti in Rete, sembra che AMD sia ormai in procinto di rilasciare sul mercato il nuovissimo Athlon 64 X2 6400+, processore dual-core a 3.2 GHz dotato di 2MB di cache di secondo livello appositamente studiato per recuperare il gap prestazionale accumulato nei confronti di Intel nella fascia medio-alta del mercato. AMD_confidential.png

Le soluzioni AMD fin qui presentate (di cui l'Athlon 64 X2 6000+ è l'ultima in ordine temporale) si sono infatti dimostrate inefficaci nel raggiungere i livelli di potenza offerti dall'architettura Core 2 del concorrente. Riuscirà questa volta AMD a colmare il divario?

Alcune prove preliminari sembrerebbero svelare che, sebbene l'azienda abbia sfornato un processore concorrenziale come prezzo di vendita (si parla di 220-248$, contro i 266$ concorrente diretto), non sarebbe ancora in grado di rivaleggiare alla pari con l'Intel Core 2 E6850, ottenendo performance inferiori di circa il 10-15% e potendo contare inoltre su una ridottissima overcloccabilità. Va comunque ricordato che nessuna prova o approfondimento di sorta è stata portata a dimostrazione di questi valori, che devono quindi essere considerati poco più che "voci di corridoio".

AMD avrebbe già spedito il nuovo 6400+ ai produttori di schede madri per consentire di approntare BIOS in grado di supportare l'ultimo nato. "Ultimo" in tutti i sensi: sembra infatti che questo processore sarà anche l'ultimo modello della gloriosa famiglia "Athlon 64 X2" a raggiungere il mercato.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati