MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Contenuto Default

Intel taglia i prezzi di Core 2

a cura di Zane
30/07/2007 - news
Archivio - Il chipmaker ritocca verso il basso i prezzi di molti processori. Ora bastano meno di trecento dollari per far propria una CPU quad-core...

Sebbene meno aggressiva di quanto alcuni osservatori si aspettassero, la serie di tagli apportati da Intel ai prezzi all'ingrosso dei propri processori è comunque particolarmente interessante. Intel_core.gif

Il ribasso più succulento lo ha subìto il Core 2 Q6600, CPU a 2.4 GHz caratterizzata da quattro core ed un FSB di 1333 MHz: grazie alla decurtazione del 50% dellla cifra precedentemente applicata, il chippone passa da 530 dollari alla interessantissima somma di 266 dollari, un prezzo decisamente più abbordabile che finalmente consente anche all'utente hobbysta di accedere al segmento quad-core.

Intel ha introdotto anche un nuovo modello nella fascia di prezzo occupata in precedenza dal Q6600: si tratta del Q6700 a 2.66GHz, venduto appunto a 530 dollari.

Meno esorbitanti sono poi gli altri tagli. In particolare il modello E4400, fanalino di coda della famiglia Core 2 Duo, ha visto un ribasso del 15%, che lo porta sul mercato dei rivenditori a 113$, mentre il vecchio Celeron D 347, forte di un ribasso del 13%, può essere acquistato per soli 34$, prezzo che consente ormai di realizzare un computer completo "per la casa" con una spesa inferiore ai 3-400 euro.

La tabella completa dei tagli applicati è disponibile in questo PDF.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati