MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Chiave, key, ssl, crittazione, crittografia, sicuro, sicurezza

Le dieci password più comuni

a cura di The King of GnG
23/05/2007 - news
Archivio - Sembra uno scherzo, ma a pubblicare la lista è la ben nota testata PC Magazine. Lista che sconcerta per la sua incredibile... banalità.

Non credere ai propri occhi purtroppo serve veramente a poco: l'utente medio di computer è un gran pecorone, e si ostina ad utilizzare password per proteggere account e dati che definire stupide è dir poco. Può sembrare un giudizio sin troppo sommario, ma francamente io non riesco a trovare termini diversi per descrivere la classifica di parole d'ordine pubblicata on-line da PC Magazine.

01_-_Password.jpg

Come rivela Erik Rhey, Senior Editor della testata nella discussione omonima, la lista è stata scelta tra due differenti selezioni disponibili on-line, e va accreditata a InTechnology.

La cosa ha insomma i crismi dell'ufficialità, e magari non mi gioco la faccia a riportarla su MLI, pur tuttavia rimane lo stupore, e lo sconcerto: vagonate di caratteri spesi in anni, a raccomandare agli utenti, ai tuoi familiari e amici di usare una password adeguata all'importanza dei dati da salvaguardare e qual è il risultato? Il nulla, esattamente come la materia di cui sono fatti i cervelli dei sovrabbondanti utonti telematici.

Esagerazione? Eccesso di astio immotivato? Possibile. Se avete idee in merito alla sconcertante verità rappresentata da questa lista - cioè che per usare un PC bisognerebbe prima come minimo fare un test del QI e ottenere una patente specializzata dopo regolare corso preparatorio - il MegaForum è disponibile per i vostri commenti. Nel mentre, chi scrive si ritira in meditazione nella speranza di riprendersi, prima o poi, dallo shock.

Le 10 password più comuni (fonti: TGM Online / PC Magazine):

1. password

2. 123456

3. qwerty

4. abc123

5. letmein

6. monkey

7. myspace1

8. password1

9. blink182

10. (il nome proprio dell'utente).

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati