MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20081022222255_1611985231_20081022222238_1475510705_XBUGS INCHWORM.png

Sembra Polizia di Stato... ma è un virus!

a cura di Zane
18/05/2007 - news
Archivio - No, "Prisco Mazzi" non vi ha "pizzicato" a scaricare illegalmente MP3: l'e-mail è falsa, ed è solo l'ennesimo tentativo di installare virus sul vostro PC.

Sono molti, moltissimi gli italiani che in questi giorni stanno ricevendo una minacciosa e-mail apparentemente proveniente dal capitano Prisco Mazzi Polizia di Stato, che informa di aver "pizzicato" l'utente a scaricare illegalmente materiale coperto da diritto d'autore.

Questo il testo completo, errori di battitura e pessimo italiano compresi (i codici riportati variano comunque da messaggio a messaggio):

Avviso

Sono capitano della polizia Prisco Mazzi. I rusultati dell'ultima verifica hanno rivelato che dal Suo computer sono stati visitati i siti che trasgrediscono i diritti d'autore e sono stati scaricati i file pirati nel formato MP3. Quindi Lei e un complice del reato e puo avere la

Responsabilita amministrativa.

Il suo numero nel nostro registro e 00098361420.

Non si puo essere errore, abbiamo confrontato l'ora dell'entrata al sito nel registro del server e l'ora del Suo collegamento al Suo provider. Come e l'unico fatto, puo sottrarsi

Alla punizione se si impegna a non visitare piu i siti illegali e non trasgredire i diritti d'autore.

Per questo per favore conservate l'archivio (avviso_98361420.zip parola d'accesso: 1605) allegato alla lettera al Suo computer, desarchiviatelo in una cartella e leggete l'accordo

Che si trova dentro.

La vostra parola d'accesso personale per l'archivio: 1605

E obbligatorio.

Grazie per la collaborazione.

Si tratta in realtà di un mero espediente di ingegneria sociale per indurre l'utente ad aprire l'allegato, sulla scia tra l'altro del noto caso che tiene banco in questi giorni. L'e-mail è fasulla, e contiene un programma malevolo: nello specifico, si tratta di un downloader che scarica a propria volta un trojan horse, mediante il quale il cracker può guadagnare il pieno controllo del sistema da remoto. Questo il responso dell'analisi di Virus Total:

Polizia.gif

Se avete ricevuto il messaggio sarà sufficiente eliminarlo tout court. Se avete già aperto l'allegato invece, avete un problema da risolvere: assicuratevi di modificare le password importanti al più presto (accedendo però da una macchina non compromessa), e fate quindi un giretto nel canale sicurezza per le guide alla rimozione del malware.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati