Punto informatico Network
Contenuto Default

Stop alle promozioni Telecom

30/06/2004
- A cura di
Zane.
Archivio - Siete stanchi di ricevere comunicazioni commerciali ad ogni ora del giorno e della notte da parte di Telecom Italia?

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

telecom (1) , promozioni (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 182 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Siete stanchi di ricevere comunicazioni commerciali ad ogni ora del giorno e della notte da parte di Telecom Italia?

È possibile in pochi istanti negare all'operatore il proprio (tacito) consenso alla ricezione di comunicazioni promozionali: Telecom adotta infatti una politica, contestata in tutto il mondo poiché viene paragonato allo spamming, di "opt-out": vi viene data la possibilità di dis-iscrivervi dalle comunicazioni commerciali con una telefonata al 187: se non lo fate, l'operatore suppone preventivamente che siate interessati a perdere quotidianamente tempo con i propri centralinisti. Che bellezza.

Per negare il proprio consenso è necessario contattare il 187, selezionare quindi il tasto "1" ("Offerte commerciali") e comunicare all'operatore che "Nego il consenso all'utilizzo del mio recapito per comunicazioni commerciali da parte di Telecom Italia": dopo qualche istante vi verrà data conferma che l'operazione è stata eseguita correttamente.

È possibile fare lo stesso anche per le comunicazioni degli operatori mobili: basta contattare i relativi call center (119 per TIM, 190 per Vodafone e 155 per Wind) e recitare la stessa formula di negazione dell'autorizzazione, sincerandovi di specificare che la vostra richiesta riguarda sia il contatto da parte di un operatore, sia la ricezione di SMS promozionali.

Ho avuto modo di effettuare alcune prove, sia da fisso che da mobile: in tutti i casi l'operazione è effettivamente servita, e le chiamate sono state interrotte.

Un operatore del 187 mi ha comunque avvisato che la cosa potrebbe essere inutile, e le telefonate continuare come prima: se ciò dovesse accadere, ripetete più volte l'operazione a distanza di qualche giorno, ricordandovi di specificare con tono deciso che avete già telefonato pochi giorni addietro.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.33 sec.
    •  | Utenti conn.: 382
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.38