MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Contenuto Default

Videogiochi per restare giovani

10/05/2007 - news
Archivio - I videogiochi, sempre più diffusi tra gli over 60, proteggono il cervello dai danni del tempo.

Secondo quanto riportato dal New York Times, tra gli anziani d'oltreoceano si starebbe diffondendo una travolgente passione per i videogame.Anziani.jpg

Un vero e proprio boom, considerando che sempre più di frequente si organizzano tornei di videogiochi dedicati esclusivamente agli over 60. Inoltre, in diverse strutture residenziali per anziani sono state installate console per videogiochi e la Norwegian Cruise Line sta dotando di videogame tutte le sue navi.

E la bella sorpresa è che questa innovativa forma di intrattenimento non solo fa divertire, ma fa anche bene alla salute.

Precisamente, l'esercizio mentale connesso all'uso dei videogame costituirebbe una sorta di scudo contro la formazione di fenomeni degenerativi del sistema nervoso centrale, come la demenza senile. A conferma di ciò, recenti studi hanno dimostrato come gli anziani dediti all'uso di videogiochi preservino meglio di altri la memoria a breve termine, ottenendo così ottimi riscontri sul piano neurologico.

Sull'onda di queste buone notizie, negli Stati Uniti si moltiplicano i siti che propongono giochi semplici e immediati, i casual game, accessibili anche ai non più giovani.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati