Wikipedia, la popolare raccolta enciclopedica accessibile e modificabile da chiunque, è stata nel tempo definita in vari modi: c'è chi ne tesse le lodi, chi la critica aspramente e chi ne certifica qualità degne di pubblicazioni di ben altro lignaggio (rif. Wikipedia autorevole come Britannica). Quello che ha però sempre contraddistinto l'enciclopedia è la sua natura telematica, il suo essere prodotto della community della rete per la rete.
Wikipedia Versione 0.5, il nuovo "prodotto" appena annunciato da Wikimedia Foundation e dalla dot-com francese Linterweb, ambisce invece a dare sostanza alla wiki on-line facendola approdare al formato DVD. La suddetta versione 0.5 rappresenta appunto una prova su strada della trasformazione dei bit di informazione e conoscenza, da entità prevalentemente elettroniche ai pit e land fisici propri dei supporti masterizzati.
In questa pre-release iniziale, Wikipedia on DVD offre circa 2.000 articoli tratti dalla versione inglese dell'enciclopedia: una frazione davvero minima delle oltre 1.759.000 voci che secondo la pagina principale del progetto sono, al momento di scrivere, presenti sulla wiki inglese. Pur tuttavia le voci - a questa pagina l'elenco - sono state selezionate per il loro indubbio valore oggettivo, la loro correttezza lessicale e grammaticale, la completezza della trattazione e l'assenza di sfregi vandalici e/o messaggi pubblicitari.
Mentore di Wikipedia on DVD è Martin A. Walzer, professore di chimica all'Università di Stato di New York a cui si devono i criteri di selezione degli articoli. Naturalmente gratuita in pieno spirito wiki, la prova sperimentale della materializzazione della conoscenza collaborativa è disponibile per il download in formato ISO a questo indirizzo, mentre per chi non potesse permettersi il download è presente anche una versione pre-masterizzata al costo di 12,66 euro, spese di spedizione per l'Italia incluse.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati