MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20090111122211_1736925600_20090111122142_1268883709_dirk.gif

Dragon's Lair risorge su Blu-ray

a cura di The King of GnG
17/04/2007 - news
Archivio - Ennesimo ritorno di Dirk the Daring nel classico dei classici dei lasergame. Questa volta l'avventura è in alta definizione, ospitata sul formato Blu-ray di Sony.

Non bastasse la recente rimasterizzazione su DVD-ROM, la iperattiva Digital Leisure ha appena messo in vendita l'ennesima versione ripulita e lustrata a nuovo di Dragon's Lair, il cartoon interattivo che tanto scalpore fece nei primi anni 80 per le sequenze sapientemente disegnate, così poco assimilabili alla grafica spoglia, lenta e pixellosa che caratterizzava gli arcade dell'epoca (rif. Dragon's Lair ritorna in alta definizione).

01_-_Dragons-Ray, _Blu-ray..... jpg

Con l'avvento dei formati dell'alta definizione HD DVD e Blu-ray - ancorché essi siano ben lungi dal venire adottati dal grande pubblico - la società ha scelto proprio quest'ultimo per la prima trasposizione della storia dei laserdisc game sui supporti ottici di nuova generazione.

Dragon's Lair Blu-ray, disponibile da qualche giorno sullo store on-line di Digital Leisure, offre agli aficionado di vecchia data come agli early adopter che hanno appena acquistato una costosa PlayStation 3 la possibilità di godere di un comparto video rinnovato, proveniente dai master originali e con ogni fotogramma ripulito dalle imperfezioni del tempo. L'utilizzo della risoluzione 1080p (1920x1080 pixel), il massimo ad oggi consentito dall'alta definizione, garantisce una qualità finora senza precedenti (se si esclude la suddetta versione DVD-ROM, anch'essa in alta definizione).

Notevole anche il comparto sonoro, presentato nel classico formato multicanale surround 5.1. La versione Blu-ray utilizza lo standard BD-Java per garantire l'interattività necessaria al prosieguo dell'avventura - definire "gioco" un lasergame è sempre stata un'impresa azzardata, e lo è tutt'ora - e avrà come bonus nuove interviste a Don Bluth, Gary Goldman e Rick Dyer, i creatori di Dragon's Lair, e un commento audio in-game che accompagnerà l'azione.

Il titolo viene venduto al prezzo di listino di 49,95 dollari, ed è solo l'inizio, come oramai ci ha abituati Digital Leisure, della trasposizione degli altri due classici lasergame di sempre - Space Ace e DL II: Time Warp - sul nuovo formato hi-def. Senza dimenticare, come suggerisce la sezione Coming Soon del sito della produttrice, l'altrettanto supportato formato HD DVD.

Per i - fortunati? - possessori di PS3 e affini non sono ad ogni modo solo rose e fiori: Joystiq ha messo di recente in risalto la comparsa di svariati problemi nell'esecuzione del disco BD su lettori stand-alone e sulla console Sony: tali problemi comprendono un audio non perfetto e il vero e proprio mancato funzionamento del "gioco". La questione pare sia da ricondurre all'utilizzo della giovane tecnologia BD-Java, ancora in attesa di una completa finalizzazione per il 31 ottobre del 2007.

"A causa della mancanza di uno standard Java definitivo molti lettori non sono in grado di gestire un playback adeguato", sostiene Digital Leisure, che ha comunicato di aver testato il prodotto su PowerDVD per la piattaforma PC, PlayStation 3 e sui lettori Samsung BD-P1000, Panasonic DMP-BD10 e Sony BDP-S1. Ci si attende la solita, salvifica patch al firmware, nella speranza che gli acquirenti - fortunati? - che hanno deciso di sposare Blu-ray anzi-tempo, prima ancora che la lenta, lunga e faticosa maturazione del formato giunga in porto, possano godere di un classico sui generis del divertimento interattivo.

02_-_Dragons-Def, _Hi-def..... jpg

Per i comuni mortali, o per chi ha comunque già acquistato una delle versioni in DVD-Video dei lasergame licenziati Digital Leisure - come quelli contenuti nello stupendo cofanetto del ventesimo anniversario - l'emulatore Daphne offre ora la possibilità di scaricare i giochi gratuitamente, grazie ad un accordo con la stessa D.L., così da provarli in un contesto quanto più fedele possibile agli arcade originali. Nell'attesa, ovviamente, che il supporto ai lasergame del prezioso archivio digitale di MAME raggiunga la piena maturità.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati