Punto informatico Network
IE, Internet Explorer, Internet, explorer

Internet Explorer 7 avanti tutta!

23/01/2007
- A cura di
Archivio - Prosegue il cammino di Internet Explorer 7 per raggiungere la vetta dei browser più utilizzati. Mentre il nuovo browser Microsoft macina utilizzatori, si preparano già i navigatori web del futuro.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 161 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Tony Chor, portavoce Microsoft, ha informato la stampa che, tra il 18 ottobre 2006 e l'8 gennaio 2007, la versione 7 di Internet Explorer ha raggiunto 100 milioni di istallazioni.

Risulta inoltre che IE 7 sia ora utilizzato dal 25% dei navigatori del web, occupando così la seconda posizione nella classifica dei browser più usati, dietro IE 6 con il 62% degli utenti. Firefox risulta invece attestarsi, sempre in riferimento al mercato americano, al 10,7%.

IE-Firefox.jpg

Le previsioni fanno pensare ad una crescita esponenziale del nuovo prodotto Microsoft, grazie al rilascio di Windows Vista (che lo installa di default) il prossimo 30 gennaio e sopratutto grazie al fatto che il browser di Redmond è generalmente considerato più sicuro del predecessore (ma sarà poi così?).

Tanto che l'azienda di sicurezza iDefense intende pagare fino a 12.000 dollari ogni exploit che si riesca a sfruttare, facendo leva su IE 7, per esegurire codice arbitrario sul PC dell'utente.

Intanto sia in Microsoft che in Mozilla Foundation già si pensa rispettivamente a IE 8 ed a Firefox 3. Il primo pare vedrà la luce nel 2008 mentre il secondo, già in fase di alpha, dovrebbe essere pronto per la seconda metà del 2007.

Quali saranno le novità? Per IE 8 vige il più stretto riserbo, l'unica cosa che è trapelata riguarda l'ottimizzazione dei Tab. In riferimento a Firefox 3 le possibili novità dovrebbero includere: istallazione semplificata, ottimizzazione del supporto alle estensioni, incremento dell'affidabilità nella gestione delle password e segnalibri sincronizzabili.

Non resta dunque che attendere e osservare come proseguirà la guerra dei Browser.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.83 sec.
    •  | Utenti conn.: 165
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 44
    •  | Tempo totale query: 0.09