È stata scoperta una nuova falla nell'elaboratore testi di Microsoft, che consente ad un cracker di realizzare un documento malformato in grado di eseguire codice da remoto una volta aperto su di un sistema non debitamente protetto, prendendone di fatto il pieno controllo. Questo, in breve, quanto espone un nuovo advisory di sicurezza Microsoft pubblicato nei giorni scorsi.
Sono a rischio tutte le versioni di Word: Microsoft Word 2000/XP/2003, Microsoft Word Viewer 2003 e anche le controparti per Macintosh, Microsoft Word 2004 for Mac e Microsoft Word v. X for Mac. Afflitto dal problema quindi anche Microsoft Works 2004/2005/2006.
In attesa di una patch di sicurezza che con tutta probabilità non arriverà fino a gennaio 2007, suggerisco di usare la massima cautela verso qualsiasi documento con estensione .doc. In caso fosse necessario aprire documenti la cui fonte non sia assolutamente certa e verificata, l'utilizzo di VirusTotal e di un antivirus con definizioni aggiornate quotidianamente sono le misure minime di sicurezza da adottare.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati