MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829223249

UniveRSS mostra i muscoli di Windows Vista

a cura di Zane
18/12/2006 - news
Archivio - Una nuova applicazione gratuita mostra le potenzialità grafiche del nuovo sistema operativo Microsoft.

Microsoft ha rilasciato un interessante programmino gratuito denominato UniveRSS. Si tratta di una applicazione che mostra un universo completamente 3D in cui leggere i propri feed RSS: le varie cartelle in cui sono organizzate le informazioni sono trasposte in "galassie", all'interno delle quali fluttuano cubi tridimensionali, con cui è possibile interagire per visualizzare le informazioni contenute. 3D GEARS GEAR2.png

Al di là della discutibile utilità (e comodità...) di poter accedere alle informazioni erogate dai feed in questo modo, il programma è molto interessante poiché è la prima applicazione esplicitamente progettata per girare unicamente sotto Windows Vista e richiede un PC di classe Windows Vista Premium-ready: UniveRSS utilizza infatti la funzionalità grafiche offerte dal motore Windows Presentation Foundation presente nel nuovo sistema operativo Microsoft.

Qualcuno su usenet sta affermando che, nonostante le specifiche ufficiali richiedano esplicitamente Windows Vista, sarebbe possibile eseguire il programma anche sotto Windows XP, a patto che sia installato il .NET Framework 3.0 ed Internet Explorer 7. Nelle mie prove però non ho avuto successo e, francamente, dubito molto possa essere possibile.

Ad ogni modo, per chi già avesse a disposizione Windows Vista, UniveRSS 0.5.0.1 è disponibile come download gratuito a questa pagina, previa registrazione. Assieme ai binari, è disponibile anche il codice sorgente, chiaro segno di quanto questa applicazione sia da considerare "un demo" per mostrare agli sviluppatori le potenzialità del motore grafico di Windows Vista.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati