Punto informatico Network
20090121154405_388857304_20090121154331_1100407281_PS3.jpg

I tempi di caricamento eccessivi di PlayStation 3

02/11/2006
- A cura di
Archivio - Una recente dimostrazione di uno dei titoli di lancio della nuova console di Sony da adito a speculazioni circa la fondamentale importanza rivestita dal disco fisso integrato nel mitigare i tempi di attesa necessari all'esecuzione dei giochi.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 144 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Tra le tante critiche rivolte alla next-generation console della multinazionale nipponica, una recente dimostrazione tenuta a San Francisco in occasione dell'evento Gamer's Day ha messo in rilievo il possibile problema dei tempi di caricamento dei giochi eccessivamente lunghi. PlayStation 3 integra infatti un lettore Blu-ray in grado di leggere dischi BD ad una velocità di 2x (con i DVD letti a 12x). Proprio la giovinezza della nuova tecnologia ottica non permette per ora di raggiungere un transfer-rate ottimale: la conseguenza pratica sono appunto i lunghi tempi richiesti per leggere i dati presenti su disco e poter mostrare il gioco su schermo.

01_-_Genji_2_1.jpg

Come possibile soluzione al problema, molti ipotizzano come di fondamentale importanza la presenza di un hard disk integrato nella due versioni in cui verrà commercializzata la console, in quella base (dotata di un disco dalla capacità di 20 Gigabyte) come in quella "extra-lusso" (hard disk da ben 60 Giga, in questo caso). I giochi più impegnativi per il nuovo, portentoso hardware Sony potranno appunto prevedere la possibilità di installare il software e i dati su hard disk per un accesso più rapito e un tempo di loading decisamente più breve.

Una dimostrazione pratica della necessità dell'installazione su HD l'ha data Genji: Days of the Blade (da cui sono tratti i due screenshot allegati). Il titolo è un action adventure la cui vicenda si svolge in un Giappone fantastico e sospeso nel tempo, seguito di un gioco per PlayStation 2 uscito l'anno scorso, e farà parte della line-up iniziale che supporterà l'uscita della console in America e nel paese del Sol Levante.

02_-_Genji_2_2.jpg

Tra le opzioni disponibili nei menu di gioco vi è appunto la possibilità di installazione su hard disk: l'operazione dura qualche minuto e occupa 4 Giga di spazio (lasciando, presumibilmente, solo i filmati e i dati accessori sul supporto Blu-ray), ma offre l'innegabile vantaggio di ridurre a quasi un quarto i tempi necessari a caricare le scene di gioco.

Con ogni probabilità Sony, conscia della notevole banda richiesta per gestire i complessi rendering in alta definizione dei nuovi giochi, ha prudentemente optato per l'integrazione di un hard disk nella console, persino nella versione "basic", al contrario di quanto facevano prevedere all'inizio le parole di Ken "Mr.PlayStation" Kutaragi in persona. Far addormentare i giocatori ancor prima di vedere qualcosa in movimento sullo schermo non deve essere un buon viatico per PS3, devono aver giustamente pensato in quel di Tokyo.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.14 sec.
    •  | Utenti conn.: 290
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 44
    •  | Tempo totale query: 0.34