La security enterprise Sophos ha pubblicato, nei primi giorni del mese, la lista delle attività dei malware di Settembre. Globalmente, sono state individuate 4.080 nuove minacce, rispetto alle 1.998 di Agosto: un raddoppio netto, segno evidente del fatto che le vacanze sono finite da un pezzo anche per i virus writer e i criminali informatici.
Per quanto riguarda le tipologie delle infezioni, le segnalazioni di e-mail infette sono ai minimi storici (una sola su 300), ma tra gli agenti patogeni più virulenti continuano a far bella mostra di se vecchie conoscenze come il worm Netsky.P (al primo posto della classifica), seguito a ruota da Mytob e Bagle.
Al di là della lista dei "peggiori dieci", la compagnia mette in guardia sulle modalità di azione dei malware di nuova generazione che, come spesso andiamo ripetendo, hanno come target primario il furto di informazioni riservate e gli attacchi mirati a soggetti specifici, piuttosto che la semplice proliferazione sul maggior numero di sistemi possibile per cui sono pensati i mass mailing worm costantemente in circolazione.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati