MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Stand by, sleep, notte, monitor, PC

Quando il PC si virtualizza

a cura di Zane
09/11/2006 - news
Archivio - VMware è in procinto di rilasciare un programma semplice semplice che consentirebbe di trasformare qualsiasi PC in una macchina virtuale. La nuova frontiera del (very) personal computer?

VMware, celeberrima software house leader nel settore della virtualizzazione, programma di rilasciare a breve un tool che si prospetta davvero rivoluzionario. Converter_sm.gif

Grazie a VMware Converter 3 sarà possibile trasformare ogni PC "fisico" in una virtual machine, che potrà poi essere utilizzata con la comodità di qualsiasi altra macchina virtuale presente nel sistema.

Non ho ancora avuto modo di provare il software, ma la possibilità di "virtualizzare" il mio notebook per poterlo utilizzare sul fisso quando sono a casa mi alletta parecchio, senza parlare della comodità di realizzare e configurare un solo ambiente operativo da poter poi muovere agevolmente fra i diversi sistemi su cui lavoro.

Fra le altre funzionalità degne di nota, il programma permette di convertire dal formato rivale Microsoft Virtual Server e Virtual PC, così come di importare immagini create con Symantec Backup Exec System Recovery.

Il programmino è al momento in fase beta ed il download è gratuito previa iscrizione: una volta compilato il modulo, si riceverà via e-mail un link per scaricare il file.

Con tutta probabilità il software rimarrà gratuito anche nella sua versione definitiva.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati