MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20081022222255_1611985231_20081022222238_1475510705_XBUGS INCHWORM.png

Il virus Sober riprende forza

a cura di Zane
07/10/2006 - news
Archivio - Ritorna una vecchia conoscenza: il virus/worm Sober è più agguerrito che mai. Com'è possibile che questi malware rimangano ancora attivi?

I vari produttori di antivirus stanno innalzando in questi giorni il grado di allerta per Sober, un virus non particolarmente avanzato che purtroppo continua a diffondersi da anni. XBUGS INCHWORM.png

Le varianti del virus che creano nuovamente scompiglio sembrano essere due, la più pericolosa delle quali è Sober.X (anche nota come Sober-Z, Sober.Y o Sober.AH a seconda del software antivirus utilizzato).

Il virus si trasmette via e-mail, ancora con il vecchio metodo dell'allegato infetto spacciato per documenti riservati o password per siti a luci rosse: una volta dentro, Sober inizia un processo di auto-replicazione, inviando una copia di se stesso a tutti gli indirizzi e-mail recuperati sulla macchina colpita.

Quello che veramente terrorizza è che, dopo anni di prediche sull'importanza di non fidarsi degli allegati, di mantenere sempre la massima diffidenza verso i messaggi di posta elettronica inattesi e di installare un antivirus aggiornato vi sia ancora un così alto numero di utenti che ignora tali raccomandazioni, causando problemi al sistema proprio ed altrui.

Vista l'altissima diffusione, raccomando di procedere ad una scansione del sistema quanto prima: l'ottimo strumento di rilevazione e rimozione messo a disposizione da Symantec è allegato a questo articolo.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati