MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Picture, immagine, immagini, video, pellicola, film, cartella, folder, directory

Pronto lo stile visivo del film su Halo

a cura di The King of GnG
05/10/2006 - news
Archivio - Peter Jackson, il produttore della pellicola tratta da uno dei videogiochi più cinematografici di sempre, rivela nuovi sviluppi circa la realizzazione dell'opera..

L'ennesimo tie-in cinematografico di un videogioco di successo può vantare una produzione di alto lignaggio: responsabile della realizzazione del film è infatti quel Peter Jackson osannato per la trasposizione in immagini del libro più letto del secolo scorso, ovvero la trilogia de Il Signore degli Anelli.

01_-_Halo.jpgIn un intervista apparsa in rete su un sito specializzato, Mr. Jackson ha recentemente rivelato come i lavori siano ancora alla fase di stesura della sceneggiatura ma, nonostante questo, il regista canadese Neill Blomkamp sta già lavorando per sintetizzare lo stile visivo con cui rendere su schermo il mondo di Halo. Secondo Jackson, è una visione "originale e non è mai stata vista al cinema finora". "Né Ridley Scott (Blade Runner, n.d.r.), né James Cameron (Terminator, Aliens, n.d.r.) hanno pensato ad una cosa del genere" afferma con disinvoltura il produttore.

Jackson rivela infine il peso del suo ruolo all'interno della produzione: non sta contribuendo direttamente alla stesura della sceneggiatura ma svolge, assieme agli altri produttori, una fondamentale funzione di revisione e controllo di quanto viene steso su carta.

Chi scrive ha sempre considerato i film tratti dai videogiochi come il tentativo di un'industria fondamentalmente anemica e orfana di fantasia di vampirizzare il successo sempre crescente del settore dell'intrattenimento videoludico, e non si ricorda a memoria d'uomo un singolo titolo che valga la pena di essere citato come opera degna di considerazione. Tron a parte (ma in quel caso è stato il film a dare origine al videogioco).

La partecipazione al progetto del tie-in di Halo dell'autore della trilogia cinematografica di derivazione Tolkieniana forse non da garanzie assolute sulla bontà del risultato finale, ma lascia ben sperare: una delle caratteristiche di Halo è proprio la sua capacità di creare un'atmosfera da sci-fi movie decisamente avvincente. Ci auguriamo quindi che non si riveli l'ennesimo caso, dopo il recente disastro di Doom, in cui una licenza promettente viene sprecata per l'incapacità dei film maker di comprendere che film e videogioco possono essere sì lontani parenti, ma non sono certo la stessa cosa...

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati