MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Office, Office2003, cartella, documenti, ufficio

PDF/XPS gratuiti per Microsoft Office 2007

a cura di Zane
27/09/2006 - news
Archivio - Il nuovo Office potrà anche non integrare nativamente l'esportazione in PDF, ma Microsoft ha già approntato un plug-in gratuito per aggiungere questa funzionalità. Affiancandole anche il formato rivale XPS.

A qualche mese di distanza dalla accesissima diatriba con Adobe, che aveva impedito a Microsoft di inserire il supporto nativo al formato PDF nella propria suite da ufficio, gli animi sembrano essersi placati e le aziende aver raggiunto un accordo. Office2007_PDF-xps.gif

Se con tutta probabilità Office 2007 continuerà a non offrire nativamente il supporto al formato PDF, Microsoft ha rilasciato un plug-in liberamente scaricabile che renderà disponibile questa funzionalità in tutti i singoli applicativi del pacchetto.

Al pari dell'add-on per il celeberrimo PDF, il big di Redmon ha rilasciato anche un secondo plug-in, che rende disponibile in Microsoft Office anche il tipo di file XPS, un formato del tutto simile al concorrente Adobe.

Tre i file di aggiornamento disponibili: supporto al solo PDF, oppure al solo XPS o, ancora, un solo download che combina i due formati.

I download sono presentati con una formula di "controllo di autenticità" piuttosto strana: la verifica è consigliata, ma non indispensabile.

Come era lecito aspettarsi, i plug-in sono compatibili unicamente con Office 2007, e non funzionano sulle versioni precedenti, incluso Office 2003.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati