MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Lucchetto, lock, sicurezza, utenti, genitori, consulto, consulenza

Quanti utenti conoscono i rootkit?

a cura di The King of GnG
07/09/2006 - news
Archivio - Una ricerca della società di sicurezza Sophos svela alcuni dati indicativi sulla conoscenza della ennesima, nuova minaccia del mondo Windows..

Già qualche mese fa avevamo descritto la diffusione della minaccia dei rootkit (software malevolo ideato per nascondere la propria presenza ai controlli dell'utente e dell'amministratore del sistema) come in aumento vertiginoso rispetto al recente passato, nei confronti delle altre tipologie di malware finora conosciute e combattute in ambiente Windows (rif. I Rootkit minacciano Windows).

01_-_The_Rootkit_bomb.gifUna recente ricerca di Sophos, società specializzata nel fornire strumenti di protezione e sicurezza agli ambienti business, aiuta a farsi un idea circa la consapevolezza degli utenti della famiglia di sistemi operativi Microsoft sui rischi e le problematiche concernenti i rootkit. La ricerca ci comunica che il 55% del campione interpellato ha sostenuto di essere a conoscenza della minaccia e delle possibili conseguenze, l'8% ha mostrato disinteresse nei confronti del problema e ben il 37% ha risposto di ignorare del tutto cosa siano i rootkit e come agiscano per compromettere la sicurezza dei personal computer.

Come già indicato nella news precedentemente citata, i rootkit sono la classe di malware data come più in ascesa nell'ambito delle minacce informatiche di tipo pandemico (come un tempo lo erano i virus o, più recentemente, i mass mailing worm e il software spyware-adaware), ed è interessante apprendere come, stando a quanto dice Sophos, una buona fetta di utenti sia del tutto ignara, o addirittura disinteressata al pericolo. La società nota inoltre come gli attuali software di sicurezza siano bene o male in grado di proteggere gli utenti dalla possibile intrusione di software rootkit sul sistema, mentre si rivelino inefficaci nell'individuazione e bonifica di ospiti invisibili che abbiano già preso il controllo della macchina.

A tale proposito, Sophos offre un software di scansione e bonifica gratuito per cercare di porre rimedio al problema. L'applicativo, denominato Sophos Anti-Rootkit, è leggero e di facile utilizzo, ed è pensato per essere usato in ideale congiunzione con un tradizionale programma antivirale (per maggiori informazioni sull'applicativo rimandiamo a Sophos Anti-Rootkit).

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati