MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Contenuto Default

Chiamate gratuite con Gizmo

a cura di Zane
27/07/2006 - news
Archivio - Il provider promette telefonate gratuite... ma con il trucco: solo un po' di clamore per aumentare il numero di iscritti?

Cosa hanno in comune tutti i software di VoIP nati nell'ultimo anno? L'obbiettivo: erodere quote di mercato a Skype. E per farlo la tecnica sembra essere sempre la stessa: offrire chiamate gratuite verso i telefoni fissi tradizionali. Gizmo.jpg

Dopo VoIPStunt, OpenWengo e Jajah, anche Gizmo imbocca ora la medesima strada.

L'operatore offre infatti da alcuni giorni chiamate gratuite verso una sessantina di Paesi (fra cui il Bel Paese) con una clausola però piuttosto restrittiva: per effettuare chiamate gratuite è necessario che anche il destinatario sia un utente attivo di Gizmo ed abbia aggiunto il numero del proprio telefono al profilo personale.

Il limite è piuttosto vincolante rispetto ad altre proposte: oltre a dover essere registrato infatti il destinatario deve essere anche "attivo", ovvero utilizzare con una certa regolarità il programma.

Quale scegliere?

Nel grande pentolone dei servizi gratuiti, quale scegliere quindi? Allo stato attuale reputo la proposta di OpenWengo al pari di VoIPStunt sono le più interessanti: questi servizi infatti non richiedono la registrazione del destinatario ai propri servizi, cosa che si rivela impossibile in caso si desideri telefonare a parenti oppure amici low-tech o per telefonate di lavoro.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati