Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ubuntu 10.04 Lucid Lynx: impossibile provarlo e installarlo.

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Ubuntu 10.04 Lucid Lynx: impossibile provarlo e installarlo.

Messaggioda markinson » sab mag 15, 2010 12:08 pm

Questo thread trae origine dai post presenti in altri due argomenti:


Condizioni di partenza
Notebook ASUS con meno di un anno di vita. Caratteristiche:
  • processore Intel Core2 Duo P7450;
  • RAM 4 GB, hd 500 GB;
  • scheda video nVidia Geforce G102M con 512 MB di memoria dedicata.

Problema
Non riesco a installare e/o provare Ubuntu 10.04 nel sopra descritto notebook ASUS. In questa macchina, dove ho tranquillamente e regolarmente presente Ubuntu 9.10, l'avanzamento di versione 9.10 --> 10.04 ha comportato la compromissione di tutto l'ambiente Linux (ho installato nuovamente Karmic Koala e adesso mi tengo questo).
Quindi: niente installazione ex novo (il processo si blocca strada facendo), niente prova del CD (arrivano delle spettinate di colore durante il caricamento del sistema operativo) e niente avanzamento della versione Linux già presente.
Esempio delle spettinate di colore
Immagine

Ulteriori informazioni
Ho cercato di provare Ubuntu Lucid Lynx anche su una vecchia macchina IBM (oltre 5 anni di vita). Esiti:
  • scegliendo di provare il contenuto del CD, ho ottenuto l'errore riportato qui sotto (sebbene poi io riesca ad arrivare alla scrivania);
    Immagine
  • l'installazione non viene eseguita (l'elaboratore si blocca durante il processo).

Con il portatile ASUS, tentando l'opzione xforcevesa nella fase di avvio del CD (come nella foto a seguire), ottengo sempre le spettinate di colore.
Immagine

Ancora. Ho cercato di usare questa edizione Linux in un altro notebook ASUS, identico al precedente, differente solo per le seguenti caratteristiche:
  • processore Intel Core2 Duo T5870;
  • scheda video Intel Int. GMA 4500M.
Tutto procedere senza intoppi. [sh]

Resto un po' stupito dal fatto che ho provato questa edizione Linux in 4 elaboratori e su due ho avuto problemi (in un caso addirittura inficianti). A questo punto, sono così sfortunato io oppure non lo hanno adottato in molti? [uhm]

Se resto alla 9.10, curando di aggiornare tutti i programmi, è come se continuassi ad utilizzare Windows XP (aggiornato), mentre è già sul mercato Windows Seven?
Scusate la stupida esemplificazione, ma al momento non trovo un'altra soluzione.
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: Ubuntu 10.04 Lucid Lynx: impossibile provarlo e installa

Messaggioda ninjabionico » sab mag 15, 2010 12:43 pm

Per entrambi i casi, prova a installare il sistema con la versione "alternate", poi vedi se funziona regolarmente una volta avviato.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Ubuntu 10.04 Lucid Lynx: impossibile provarlo e installa

Messaggioda Al3x » sab mag 15, 2010 12:52 pm

markinson ha scritto:Se resto alla 9.10, curando di aggiornare tutti i programmi, è come se continuassi ad utilizzare Windows XP (aggiornato), mentre è già sul mercato Windows Seven?
Scusate la stupida esemplificazione, ma al momento non trovo un'altra soluzione.

mah, nel portatile ho ancora la 9.10 e rimarrà tale anocra per parecchio, l'importante e usarla fino alla scadenza del supporto, oltre sarebbe rischioso.

Mi domandavo se collegando un monitor esterno (e disattivando se possibile quello del portatile) tu possa risolvere il problema...
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Re: Ubuntu 10.04 Lucid Lynx: impossibile provarlo e installa

Messaggioda markinson » sab mag 15, 2010 2:00 pm

Al3x ha scritto:... mah, nel portatile ho ancora la 9.10 e rimarrà tale anocra per parecchio, l'importante e usarla fino alla scadenza del supporto, oltre sarebbe rischioso.

[^] E' quello che pensavo anch'io. Grazie per il supporto.

Al3x ha scritto:Mi domandavo se collegando un monitor esterno (e disattivando se possibile quello del portatile) tu possa risolvere il problema...

Purtroppo non ho modo di fare questa verifica. Mannaggia.
Prendendo spunto dalla tua osservazione: credi anche tu che possa dipendere dalla scheda video? Mi viene pensato di smanettare qualcosa sul BIOS ... non lo so ... non dico disattivare la scheda video, ma cambiarne le impostazioni (se le trovo).
Pensavo pure di muovermi sia lato ASUS, contattando il servizio clienti (anche se, temo, mi verrà subito eccepito che la macchina è stata equipaggiata con Win7, quindi, funzionando questo, null'altro da dichiarare), sia (senza mancare di rispetto a nessuno qui sul MegaForum!) proporre la questione in qualche forum orientato solo su Linux.

Certo che, comunque, la cosa è abbastanza fastidiosa. E, personalmente, è un vero e proprio peccato.
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: Ubuntu 10.04 Lucid Lynx: impossibile provarlo e installa

Messaggioda markinson » sab mag 15, 2010 6:05 pm

Scusa Ninja, ma non avevo visto il tuo post! [V] Credevo che mi avesse risposto solo Al3x. [...]
Comunque, ho iniziato le miei peregrinazioni in rete e, in effetti, il problema è l'accoppiata: Ubuntu 10.04 Lucid Lynx con la scheda video nVidia Geforce G102M. Una miscela esplosiva che non rende assolutamente facile l'impiego di Ubuntu.
Avevo tentato anche la strada dell'alternate, ma (come indicato negli argomenti di provenienza a questo thread) senza esiti positivi.
Per capire in quanti hanno avuto la mia stessa enorme fortuna, basta andare su un qualunque motore di ricerca e scrivere:
Codice: Seleziona tutto
ubuntu and 10.04 and nvidia and geforce and g102m

Il problema è solo qui. Solo ...
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: Ubuntu 10.04 Lucid Lynx: impossibile provarlo e installa

Messaggioda The Doctor » lun mag 17, 2010 8:44 am

Con questo credo riuscirai a risolvere, perbacco [:D]

Impossibile installare Lucid, schermo nero con schede Nvidia
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Ubuntu 10.04 Lucid Lynx: impossibile provarlo e installa

Messaggioda markinson » lun mag 17, 2010 9:25 pm

Grazie Doc! Avevo rintracciato quella guida e già tentato, senza esiti favorevoli, la strada del nomodeset.
Quello che mi rode profondamente è non riuscire a trovare un comando per bypassare la situazione e provare/installare 10.04 senza troppi problemi.
Comunque, già ho fatto una piccola ricognizione e il 10 ottobre, dovrebbe uscire la final release della edizione 10.10. Giusto?
Guarda che filotto:
  • anno 2010;
  • mese di uscita --> ottobre --> 10;
  • giorno di uscita --> 10;
  • numero edizione --> 10.10.
Niente, niente è stato tutto premeditato ... fin dalle origini?! [std]
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: Ubuntu 10.04 Lucid Lynx: impossibile provarlo e installa

Messaggioda farbix89 » mer mag 19, 2010 12:52 pm

In ogni caso per il PC domestico mi terrò la LTS per almeno 2 anni,tanto tutte le novità delle edizioni future verranno veicolate anche alla LTS.

Tornando al tuo problema.

non sei riuscito infine ad installare nulla?

non rimane che la strada delle versioni "alternative":

Puoi provare Kubuntu,Xubuntu e,perché no, UNR (ubuntu netbook remix)

Ecco le pagine di riferimento:

Kubuntu

http://www.kubuntu.org/

Xubuntu

http://cdimage.ubuntu.com/xubuntu/daily-live/20100429/

UNR

http://www.ubuntu.com/getubuntu/download-netbook


utilizzando altri Desktop,il problema potrebbe non ripresentarsi più.

Il tempo di installarsi e puoi in ogni momento tornare a GNOME (sempre che non sia proprio quello a darti problemi con la grafica)

Almeno potrai dire che le hai veramente provate tutte
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Ubuntu 10.04 Lucid Lynx: impossibile provarlo e installa

Messaggioda markinson » mer mag 19, 2010 8:37 pm

Avevo pensato anch'io che potesse essere ricondotto a GNOME/KDE, quindi ho provato con Kubuntu.
Nulla da fare anche in questo caso.
Credo che i driver video che si porta dietro l'edizione 10.04 confliggano senza troppi riguardi con la mia scheda video.
Quello che mi cruccia è non poter provare 10.04, ma (sempre che poi vada bene) dover passare direttamente alla fase della installazione (con necessari correttivi postumi, per il discorso della scheda video).
Due considerazioni:
  • sento che da qualche parte ci deve essere una istruzione, da riga di comando, per bypassare il problema (sarà che lo desidero talmente tanto, che me lo sogno?);
  • avendo già presente l'edizione 9.10, quando ad ogni modo passo alla installazione (tramite alternate), vado in confusione sulle partizioni (vorrei semplicemente "scrivere sopra", operando un "semplice" upgrade della versione già esistente; temo però di fare un putiferio, peggio che se passassi - come ho fatto - per il c.d. avanzamento).

Chiedo scusa per l'approssimazione delle espressioni, ho cercato comunque di fare del mio meglio.
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: Ubuntu 10.04 Lucid Lynx: impossibile provarlo e installa

Messaggioda farbix89 » mer mag 19, 2010 8:56 pm

bella situazione,di quelle che se le racconti ad un Windowsiano dice :"ma chi te lo fa fare?" [:D]

Tornando seri,ho trovato la segnalazione ufficiale relativa al tuo bug.

https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... bug/567579

Non resta che provare a seguire i consigli che fornisce per risorvere

(sempre che tu non l'abbia già trovato e provato)
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Ubuntu 10.04 Lucid Lynx: impossibile provarlo e installa

Messaggioda markinson » mer mag 19, 2010 9:10 pm

farbix89 ha scritto:bella situazione,di quelle che se le racconti ad un Windowsiano dice :"ma chi te lo fa fare?" [:D]

[:D]
Domanda tipica, giusto? Me lo fa fare, risponderei, lo stesso spirito che mi ha fatto combattere con un maledetto errore irreversibile in Win98 SE, con il quale sono andato avanti 6 mesi. Alla fine l'ho spuntata io: erano i driver del modem ISDN, interno, che si scontravano con il S.O..

Grazie farbix89: segnalazione davvero grandiosa!!! [brindisi]
Questa non l'avevo proprio vista. Davvero: grazie, grazie, grazie!
Fine settimana (purtroppo non ho molto tempo adesso), faccio qualche prova. Vi tengo aggiornati.

Pensavo: in ambiente Microsoft Windows, sarebbero stati veramente in pochi a spendere tutto il loro tempo per un problema del genere e per dare una mano ad un newbie come me. La soluzione, al secondo post, probabilmente, sarebbe stata: formatta! [bleh]
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: Ubuntu 10.04 Lucid Lynx: impossibile provarlo e installa

Messaggioda farbix89 » mer mag 19, 2010 9:18 pm

markinson ha scritto:
Grazie farbix89: segnalazione davvero grandiosa!!!
Questa non l'avevo proprio vista. Davvero: grazie, grazie, grazie!


Di nulla [std]

Speriamo che almeno risolvi e puoi passare anche tu al nuovo Ubuntu
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Ubuntu 10.04 Lucid Lynx: impossibile provarlo e installa

Messaggioda markinson » sab mag 22, 2010 7:48 pm

Strategia adottata:
  • in una vecchia macchina ho installato la 10.04; ora, sebbene sia al termine della installazione, sia in fase di avvio del S.O. mi vengano restituiti tutta una serie di errori (in rapida successione; connessi alle periferiche di I/O, alle porte USB e altro ... credo di aver capito), alla fine Linux parte;
  • nella macchina affetta da bug, continuerò a tenere la 9.10:
      - sperando che presto venga risolto il bug e magari poter creare un CD di Ubuntu 10.04 personalizzato e aggiornato (dalla macchina dove l'ho oggi installato), come descritto QUI e QUI;
      - attenderò l'arrivo della edizione del filotto --> 10.10, anno 2010, mese 10, giorno 10.

Ribadisco una domanda: continuare ad avere la 9.10, sebbene con tutti i programmi regolarmente aggiornati, è, facendo un parallelo, come proseguire oggi su WinXP, consapevole che è uscito Seven?
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: Ubuntu 10.04 Lucid Lynx: impossibile provarlo e installa

Messaggioda farbix89 » sab mag 22, 2010 8:49 pm

markinson ha scritto:
Ribadisco una domanda: continuare ad avere la 9.10, sebbene con tutti i programmi regolarmente aggiornati, è, facendo un parallelo, come proseguire oggi su WinXP, consapevole che è uscito Seven?


No perché da windows XP a Seven le novità e le migliorie sono notevoli.

Nel tuo caso il paragone ideale è Windows Vista/Seven;tra i due sistemi le differenze ci sono,ma in misura minore rispetto al confronto XP/seven.

Tra Ubuntu 9.10 e 10.04 le differenze sono ancor più minime,ma diventeranno sostanziali nel tempo:

la 9.10 diventerà obsoleta già nel 2011.

Al massimo tienila fino alla versione 10.10.


PS com'è andata con il bug? hai eseguito i passaggi consigliati?

In teoria basta collegare il cavo ethernet ed installare i driver NVIDIA prima dell'installazione.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Ubuntu 10.04 Lucid Lynx: impossibile provarlo e installa

Messaggioda markinson » dom mag 23, 2010 8:47 am

farbix89 ha scritto:... No perché da windows XP a Seven le novità e le migliorie sono notevoli. ...

Sicuro?! [:D]

farbix89 ha scritto:Nel tuo caso il paragone ideale è Windows Vista/Seven;tra i due sistemi le differenze ci sono,ma in misura minore rispetto al confronto XP/seven.

Vista l'avevo saltato a piè pari. [fischio]
Comunque ho capito il concetto.

farbix89 ha scritto:... la 9.10 diventerà obsoleta già nel 2011.
Al massimo tienila fino alla versione 10.10.

Bene, come da programma, allora. [^]

farbix89 ha scritto:PS com'è andata con il bug? hai eseguito i passaggi consigliati?

Sto monitorando la pagina web che mi hai segnalato.
Purtroppo adesso non posso permettermi di rischiare di far saltare l'installazione della 9.10.
Ho adottato la 10.04 in un'altra macchina e me la godo lì (sebbene il calcolatore abbia quasi 10 anni, sembra che voli!).
Grazie farbix89 per il tuo aiuto! [brindisi]
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: Ubuntu 10.04 Lucid Lynx: impossibile provarlo e installa

Messaggioda farbix89 » dom mag 23, 2010 9:06 am

markinson ha scritto:Sicuro?! [:D]


Dalla "grande guida a Windows 7" di Zane

Se siete ancora legati a Windows XP, i benefici introdotti da Windows Vista in termini di sicurezza e funzionalità, sommati alle doti di usabilità e attenzione ai dettagli proprie di Windows 7, mi portano a consigliarvi di non indugiare oltre ........ aggiornate immediatamente a Windows 7, senza perdere tempo!


Certo poi molti sono legati e affezionati al caro XP [fischio]

Per il resto [brindisi]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Ubuntu 10.04 Lucid Lynx: impossibile provarlo e installa

Messaggioda markinson » dom mag 23, 2010 12:01 pm

farbix89 ha scritto:... Certo poi molti sono legati e affezionati al caro XP [fischio]

Sai, quando trovi che qualcosa funziona è difficile riporre fiducia in una soluzione nuova (o pseudo tale), arrivata dopo un flop (quasi) totale. [sh]
Inciso: impiego WinVista Business quasi in via principale e, a dire il vero, non mi hai mai dato troppi problemi. [boh]

Grazie ancora di tutto! [brindisi]
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: Ubuntu 10.04 Lucid Lynx: impossibile provarlo e installa

Messaggioda everi » ven lug 16, 2010 10:58 am

su ubuntu 10.04 con la scelta recovery si arriva all' opzione root con privilegi.di amministatore .il quale non richiede password...ma c'e un modo di farlo partire con normale login senza fare la trafila di cui ho detto prima?
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: Ubuntu 10.04 Lucid Lynx: impossibile provarlo e installa

Messaggioda ninjabionico » ven lug 16, 2010 6:05 pm

In Ubuntu l'utente root non può fare il login diretto, un utente amministratore può diventarlo per una sessione dopo il comando sudo -s (dato naturalmente da terminale grafico o console virtuale (es. tty1)). Per uscire dalla sessione basta digitare il comando exit o riavviare il sistema.

Tutti i programmi forniti di GUI avviati dal terminale grafico in questione verranno eseguiti con utente root, nella sessione grafica dell'utente amministratore (fai una prova con synaptic e vedrai che non ti verrà richiesta nessuna password).


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising