Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è finalmente pronto ad invadere i Personal Computer"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Re: Commenti a "Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è finalmente

Messaggioda skizzzzo » mar ott 12, 2010 2:08 pm

Stò provando la versione netbook che a casa ho collegato al monitor esterno da 15' e però non c'è più l'opzione non fare niente quando chiudi il monitor del netbook, si può disattivarlo ma non si può chiuderlo ed è un peccato perché sulla scrivania sarebbe comodo poterlo chiudere se tanto è collegato ad un monitor esterno, nella guida ho letto che ci sono delle impostazioni più avanzate ma vanno attivate solo che se seleziono il comando che poi credo vada scritto nel terminale non mi da cliccando con il destro nessuna opzione e sarebbe comodo poter fare copia per poi incollare nel terminale invece così sono costretto a scrivermi tutta la pappardella e adesso proprio non ne ho voglia e poi che nocciole questa cosa di dover mettere la password anche per avere il permesso di grattarsi il naso. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Commenti a "Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è finalmente

Messaggioda Al3x » mar ott 12, 2010 2:10 pm

ma il tasto con il punto non ti funziona?
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Commenti a "Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è finalmente

Messaggioda skizzzzo » mar ott 12, 2010 2:15 pm

E beh! mi spiace ma non sono molto istruito, già capire come mettere le virgole per me è un problema.
Cercherò di stare più attento.
[ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm


Re: Commenti a "Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è finalmente

Messaggioda eDog » mar ott 12, 2010 5:41 pm

Mah.. Ubuntu non m'ispira più da diverso tempo.. Tuttavia, credo che proverò questa nuova versione.. [^]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Commenti a "Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è finalmente

Messaggioda Al3x » mar ott 12, 2010 8:10 pm

skizzzzo ha scritto:Cercherò di stare più attento.
[ciao]

non siamo agli esami di maturità e non diamo voti a nessuno ma abbi pietà di chi legge, si fa una fatica cane a capire [:D]

eDog ha scritto:Mah.. Ubuntu non m'ispira più da diverso tempo.. Tuttavia, credo che proverò questa nuova versione.. [^]

[^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Commenti a "Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è finalmente

Messaggioda Kar.ma » mar ott 12, 2010 11:18 pm

Premesso che ancora questa release non l'ho provata, la mia sensazione è che - come per Windows e Mac - ci sia una strenua corsa alla "grafica più trendy". Di cui non me ne può fregar di meno. Io credo che un O.S. debba soddisfare innanzitutto ad altri requisiti, dimostrandosi affidabile, reattivo, semplice, completo. Personalmente ho usato sporadicamente Ubuntu 8.10 e l'ho trovato carino ma con qualche difetto sotto ognuno di questi quattro punti, poi sono passato al 9.10 e ho notato qualche difetto in meno e qualcun altro in più. Adesso dal 10.10 mi aspetto la stessa cosa. Per cui: perché dovrei cambiare, reinstallando tutto da capo? Mi richiederebbe un lavoro immane, a causa della estrema personalizzazione che mi piace dare al mio sistema, per cui mi chiedo se ne valga la pena...
Preferirei che tra le considerazioni primarie ci fosse anche la possibilità per l'utente di fare un upgrade nel modo più indolore, cosa che mi pare di capire non sia del tutto immune da difetti.

Ripeto: ancora non l'ho provato, per cui sarò ben lieto di ascoltare qualcuno che l'ha provato e mi dice che mi sbaglio.
Avatar utente
Kar.ma
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: sab gen 26, 2008 6:51 pm

Re: Commenti a "Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è finalmente

Messaggioda jdbastardy » mer ott 13, 2010 6:31 am

Installato con Wubi. Purtroppo ha sempre il problema che avevano sia la 10.04 che Fedora 11. Quel genio di Gnome Power manager deve "sentire" proprio che si stacca l'alimentatore per anare in modalità batteria.

A parte questo è una signora distro :)
Prepare for unforseen consequeces (The GMan - Hal-Life 2)
Avatar utente
jdbastardy
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 105
Iscritto il: mar ago 17, 2010 10:17 am
Località: Belluno, Italia

Re: Commenti a "Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è finalmente

Messaggioda Rumez » mer ott 13, 2010 8:43 am

Ciao e ben ritrovati!

Io ero un appassionato utilizzatore di Ubuntu 10.04 Netbook Edition installato nel mio ASUS eeepc1008HA. Mi sono trovato benissimo perché l'ho trovato un sistema reattivo e abbastanza preciso; l'interfaccia per i netbook era veramente ben organizzata (per "gruppi" di programmi) e rendeva facile l'accesso alle varie applicazioni. Non mi soffermo sulla solidità del sistema nè su altre questioni più tecniche.

Quando ho sentito parlare della release 10.10 non vedevo l'ora di provarla...finché non l'ho provata :(

Ecco la mia storia:
La prima installazione non è andata a buon fine in quanto venivano generati decine di errori ed il sistema era praticamente piantato.
La seconda installazione è andata a buon fine però ho notato un'estrema lentezza ed imprecisione dell'interfaccia Unity..doveva velocizzarne l'utlizzo e invece lo rallenta. Se voglio ricercare un'applicazione che non è nel vassoio ci vuole una vita..per sfogliare le cartelle poi non ne parliamo..visto che devo ancora capire come entrare nell'esplora risorse! A volte l'animazione del vassoio di sinistra si blocca e non mostra tutte le icone! Personalmente un'interfaccia bocciata per lentezza e usabilità..essendo un interfaccia per i netbook mi sarei aspettato da essa altre prestazione.
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Re: Commenti a "Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è finalmente

Messaggioda Al3x » mer ott 13, 2010 8:47 am

bentornato [^]
Rumez ha scritto:Io ero un appassionato utilizzatore di Ubuntu 10.04 Netbook Edition installato nel mio ASUS eeepc1008HA. Mi sono trovato benissimo perché l'ho trovato un sistema reattivo e abbastanza preciso

concordo con te al 100%, un sistema veramente ben fatto e, se usato con un pc desktop, di una velocità strabiliante (si avvia molto velocemente)

Sentire che la 10.10 da problemi su un eeePC fa riflettere [uhm]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Commenti a "Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è finalmente

Messaggioda The Doctor » mer ott 13, 2010 9:21 am

Problemi di gioventù per Unity, dunque [uhm]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Commenti a "Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è finalmente

Messaggioda Rumez » mer ott 13, 2010 9:26 am

Mah..io sono un utente linux abbastanza recente però fatto sta che a parità di hardware ( eeepc1008ha ) con la versione 10.04 andavo bello filato..con la versione 10.10 un bel po' meno.

Alla fine Unity dovrebbe essere un'interfacci che a detta del produttore
It is designed for highly mobile computing with larger icons and a more touch-intuitive interface.


provate ad aprire l'esplora risorse e poi vediamo l'intuitività..(sarò io ritardato..)

Per il momento mi limiterò ad utilizzare l'interfaccia desktop edition ma se non mi trovo farò sicuramente il downgrade alla 10.04
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Re: Commenti a "Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è finalmente

Messaggioda Pacopas » mer ott 13, 2010 10:48 am

Ciao rumez [ciao] interessanti queste tue osservazioni sull'usabilità.. poiché io dalle immagini ero scettico che questo approccio desktop fosse comodo (sulla stabilità non mi esprimo ) ...

immagino tu non abbia tanto voglia e tempo da perdere [:D] comunque sarei curioso di sapere (se deciderai di cambiare) cosa ne pensi dell'interfaccia di meego adesso c'è anche l'incarnazione di openSuse Smegool (sì, il tipo del Signore degli Anelli... il team di sviluppo si chiama goblin [acc2] )
una breve introduzione

anche perché provare un sistema del genere su di uno schermo ampio con mouse ... non renderebbe...

ho un po' di "strizza" per l'idea che si sta diffondendo di abbracciare android anche su macchine netbook e il "rivale" più affermato unity a quanto pare parte debole [uhm]
ps
io ho letto i requisiti minimi e tanto bassi non mi sono parsi... poi forse non ho il senso pratico... ma per me sono altini ... questo la dice lunga

in definitiva perdonate l'ot (o il semi ot) [:D]

@karma
io condivido o meglio comprendo il tuo punto di vista... è una opinione abbastanza "valida" ma è indirizzata alla distro sbagliata come mi è capitato di dire.
credo che il power-user-linux duro e puro dovrebbe orientarsi su distro più "rock" Ubuntu è pensata e progettata per fare l'ubuntu (fighetteria compresa) imho
cio non toglie che possa personalmente reputarlo un limite o un vantaggio [:)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Commenti a "Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è finalmente

Messaggioda Rumez » mer ott 13, 2010 12:29 pm

Vi dirò la mia..

il netbook mi è stato regalato..funziona bene..però per lavorare anche saltuariamente è inutilizzabile..schermo troppo piccolo e prestazioni non all'altezza. L'ho trovato molto utile per quanto riguarda la portabilità, la connettività fuori sede (usando il cell come modem), per guardare film a letto e per tutti quei servizi erogati in cloud..anche se devo dire che basta una pagina con qualche animazione in flash di troppo per mandarlo in crisi.
Meego lo reputo troppo giovane e troppo poco supportato e soprattutto troppo integrato con cose da cui sono uscito..i social network :)

Restando sempre in tema netbook (non parlo di desktop perché per motivi di lavoro ho bisogno di tutt'altri sistemi) Ubuntu mi è sempre sembrato l'os che si avvicinava di più alle mie esigenze ed in più ha un supporto non da poco. Speravo con la release 10.10 di avere ancora qualcosa in più però come qualcun'altro ha detto forse Unity è un po' giuovincella ancora.
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Re: Commenti a "Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è finalmente

Messaggioda Kar.ma » mer ott 13, 2010 5:40 pm

Tengo molto in considerazione la voce di un veteradmin come Pacopas. [;)]
Probabilmente hai ragione, Ubuntu probabilmente non è la più indirizzata agli smanettoni quanto agli utenti un po' più normali. Ma il fatto di godere attualmente di una posizione dominante nel mondo Linux andrebbe - a mio parere - meglio sfruttato cercando di non scontentare nessuno, visto che le potenzialità ci sono, e si tratta solo di volontà. Quando vorrò aggiornerare, probabilmente il mio prossimo giro sarà su un Lucid Lynx (10.4), visto che ne ho sentito parlare bene da più parti.
Avatar utente
Kar.ma
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: sab gen 26, 2008 6:51 pm

Re: Commenti a "Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è finalmente

Messaggioda The Doctor » mer ott 13, 2010 5:54 pm

Kar.ma ha scritto:Personalmente ho usato sporadicamente Ubuntu 8.10 e l'ho trovato carino ma con qualche difetto sotto ognuno di questi quattro punti, poi sono passato al 9.10 e ho notato qualche difetto in meno e qualcun altro in più. Adesso dal 10.10 mi aspetto la stessa cosa.


Uso Ubuntu dalla 7.04 e posso assicurarti che mano a mano è andato sempre migliorando. In effetti per tante migliorie che venivano fatte uscivano fuori altri problemi. Il giusto compromesso sarebbe far uscire una nuova versione di Ubuntu dopo un periodo più lungo di soli 6 mesi, senza arrivare ai tempi biblici di debian [acc2]

Questa 10.10 è bella dal punto di vista grafico ma a mio parere un po' acerba. Indubbiamente la 10.04 è un'ottima distribuzione, considerando anche il fatto che è una LTS e gode già di un buon periodo di rodaggio. [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Commenti a "Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è finalmente

Messaggioda skizzzzo » mer ott 13, 2010 6:33 pm

Quoto Rumez in tutto e per tutto, la versione per netbook fa schifo, provatela e mi darete ragione.
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Commenti a "Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è finalmente

Messaggioda The Doctor » gio ott 14, 2010 5:58 am

skizzzzo ha scritto:Quoto Rumez in tutto e per tutto, la versione per netbook fa schifo, provatela e mi darete ragione.


Credo che la proverò sul mio notebook stamattina [uhm]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Commenti a "Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è finalmente

Messaggioda Pacopas » gio ott 14, 2010 12:28 pm

Kar.ma ha scritto:Tengo molto in considerazione la voce di un veteradmin come Pacopas. [;)]

Grazie ... ma la verità è che parlavo a titolo personale onestamente e sono tutt'altro che un power user linux [:D]
Probabilmente hai ragione, Ubuntu probabilmente non è la più indirizzata agli smanettoni quanto agli utenti un po' più normali. Ma il fatto di godere attualmente di una posizione dominante nel mondo Linux andrebbe - a mio parere - meglio sfruttato cercando di non scontentare nessuno, visto che le potenzialità ci sono, e si tratta solo di volontà. Quando vorrò aggiornerare, probabilmente il mio prossimo giro sarà su un Lucid Lynx (10.4), visto che ne ho sentito parlare bene da più parti.

Io concordo... non vorrei aver dato l'impressione sbagliata.. e che non vedo ubuntu come la famosa manna dei seguaci linux... almeno non ancora... e di conseguenza gli attribuisco i difetti che ha ma non quelli che sono "limiti intrinsechi dettati da scelte precise" ma non difetti ...

Come dici anche tu, il fatto di essere la distro più diffuso non è un caso... ragioniamoci su.
perché è la più diffusa?
perché è la più stabile?! non credo... perché è la più pura di codice free?! nemmeno

è la più diffusa perché ha svecchiato il concetto di linux.
Per fare questo tra una versione e un'altra bisogna concentrarsi (o meglio sembra essere l'obbiettivo di canonical) su abbattere tutte quelle cose che contano per l'utente comune e alle case HW e SW... questo ovviamente crea dei problemi ulteriori che pesano più all'utente avanzato e meno all'utente comune.
per esempio
Grafica dell'interfaccia...
utility varie di configurazione
lo store per permettere software a pagamento
il multi boot facilitato (wubi o il preinstallato)
una suite di programmi base ben rodati (fateci caso ad ogni versione cercano di ottimizzare l'equilibrio dei programmi presenti... togliere GIMP ha un suo perché)
quando tutte queste saranno ottimizzate per bene ci si potrà concentrare a livello di tempi su altro.

secondo me ci vuole un po' di tempo.
di solito le distro puntano sulla stabilità e poi sull'estetica e la facilità e questo obbiettivamente ha portato l'utenza power ad avvicinarsi alle distro e poi avrebbe dovuto portare l'utenza newbies ma non è mai avvenuto.
Hanno pensato imho di provare il contrario... prima estetica e facilità poi stabilità... secondo me è la strada giusta... ti fai un bel bacino di utenza e quando con gli anni ti stabilizzi esteticamente e a livello di facilità puoi ripiegare sul resto (anche perché non è instabile in maniera disastrosa... si parte da buone basi)

non è una cattiva pensata in fondo... è sullo stile Apple... alla fine Mr.Ubuntu ha le idee di Jobs e i soldi di Bill... non è un purista del software libero... io prenderei quello che ci serve da questo... ossia uno svecchiamento mentale nei team di programmatori... un approccio più "marchettaro"... cosa da non sottovalutare... per il resto c'è debian ... slackware ... arch o le versioni LTS tutto molto imho... sia chiaro [^]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Commenti a "Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è finalmente

Messaggioda Rumez » gio ott 14, 2010 1:44 pm

The Doctor ha scritto:
skizzzzo ha scritto:Quoto Rumez in tutto e per tutto, la versione per netbook fa schifo, provatela e mi darete ragione.


Credo che la proverò sul mio notebook stamattina [uhm]


Io non ho detto che fa schifo. Ho detto che secondo me è un passo indietro rispetto all'interfaccia per netbook precendete
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Re: Commenti a "Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat" è finalmente

Messaggioda Rumez » gio ott 14, 2010 1:52 pm

Oggi vi parlo invece dell'interfaccia Desktop Edition che ormai è due giorni che utilizzo al posto di Unity.

Ho ben poco da dire che non sia già stato detto dal buon The Doctor nel suo articolo. Sistema veramente scattante e ben organizzato segno che sotto il cofano le migliorie ci sono state eccome.

Non è altro che un'altra indicazione che i problemi risiedano nella nuova (e giovane) interfaccia Unity. Interfaccia che dovrebbe agevolare l'utilizzo proprio in configurazioni hardware "minori" (netbook e mobile compiting)..suona quasi un controsenso che la versione desktop giri sul netbook più fluidamente della versione dedicata.

Lasciamo ad Unity il tempo di crescere visto che il concetto e l'idea sono senza dubbio vincenti..
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising