Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Win xp modalità provvisoria

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Win xp modalità provvisoria

Messaggioda senzasoldi » sab apr 26, 2008 6:16 pm

Ho win xp sp2 e non mi parte più in modalità provvisoria.
al momento del caricamento del driver a347bus.sys si riavvia di continuo
Col funzionamento normale invece nessun problema.
Ho fatto una scansione con Kaspersky 6 per verificare se c'erano virus ma non ha trovato niente.

Qualche suggerimento?

[cry] senzasoldi
Avatar utente
senzasoldi
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 106
Iscritto il: lun dic 12, 2005 10:16 pm

Messaggioda The King of GnG » sab apr 26, 2008 6:45 pm

Quell'a347bus.sys dovrebbe essere il driver per la gestione delle estensioni Plug&Play del BIOS. In condizioni normali si trova nella cartella C:\Windows\System32 ed è un driver di sistema assolutamente legittimo.

Oppure è un malware che si camuffa dal driver suddetto....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Re: Win xp modalità provvisoria

Messaggioda Matilda12 » sab apr 26, 2008 9:36 pm

Ho fatto un giro in internet e sembra che l'installazione di alcuni programmi come Alcohol oppure Daemon Tools (io ho installato quest'ultimo e non mi ha dato mai problemi) possa generare questo tipo di inconveniente.
In sostanza, software che creano "elementi" (dischi e quant'altro) virtuali.

Hai installato uno di questi programmi?

Se sì, prova ad eliminarli ... ma per benino, rimuovendo ogni "rimasuglio" degli stessi (in particolare le chiavi di registro che puntano al programma ed ai suoi file).
A limite, senza eliminarli, non lasciare attive le opzioni di emulazione (per Daemon Tools, per esempio, non farlo partire con Windows e, comunque, seleziona "Disable" in corrispondenza di "Set number of devices").

In bocca al lupo!!!
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia


Messaggioda senzasoldi » dom apr 27, 2008 8:03 am

Avevo installato alohol 120 e l'ho eliminato, comprese le sue voci di registro, però il problema rimane.
Se invece fosse un malware camuffato, cosa posso fare?
Ho fatto una scansione anche spyboot sd, ha rilevato dei problemi, li ho corretti, ma non ho risolto l'inghippo.

senzasoldi [cry]
Avatar utente
senzasoldi
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 106
Iscritto il: lun dic 12, 2005 10:16 pm

Credo che sia andato in confusione il S.O. ...

Messaggioda Matilda12 » dom apr 27, 2008 8:53 am

Più che un malware, credo che il S.O. sia andato in confusione ...

senzasoldi ha scritto: Avevo installato alohol 120 e l'ho eliminato, comprese le sue voci di registro, però il problema rimane.


Entrando in Windows (non dalla provvisoria ... [fischio]), prova a cercare il file a347bus.sys e vedi se è ancora presente. Non è detto che la rimozione di Alcohol abbia rimosso proprio tutto. Nel senso: se il file è stato "caricato" all'avvio di Windows (questo quando avevi Alcohol installato) e, durante la medesima sessione, rimuovi il sw, verosimilmente, quel file/driver non viene rimosso contestualmente, ma al riavvio ... sì, al riavvio, quando va bene ... perché sennò resta piazzato dove era fin da principio.
Dentro la cartella "[tuo-hd]\[cartella-di-windows]\System32\DRIVERS" c'è per caso ancora il file?


senzasoldi ha scritto: ... comprese le sue voci di registro ...

Ossia hai lanciato regedit e cercato a347bus.sys oppure a347bus (senza ".sys" ... mi raccomando!!! --> suggerimento dal forum di Alcohol)?

Ho fatto altre ricerche in rete e sembra proprio un problema causato/causabile da Alcohol.
Nel forum di Alcohol si parla della questione (http://forum.alcohol-soft.com/).

Se il mio inglese non si è completamente arrugginito (cosa che temo ... [:-H]), tutto è riconducibile al fatto che dovresti aver installato, in passato, una versione di Alcohol (la 3.xx) e, questa versione, deve aver toccato/interessato il/la (non lo so se è maschio o femmina! [uhm]) "Plug and Play Bios Extension" (o PnP Bios Extension).

Ergo: vai in Gestione Periferiche, quindi Periferiche di Sistema, cerca PnP Bios Extension relativamente a questo maledetto driver/file (a347bus) e disattivalo/a. Poi (senza riavviare, dicono dal forum di Alcohol), cerca in "...\System32\drivers" e cancella il file ... indovina quale ... a347bus.sys (che, ovviamente, deve essere sparito anche da eventuali chiavi di registro).
Adesso riavvia e, almeno si dice, il PnP Bios Extension non dovrebbe ricomparire ... almeno per quanto riguarda il driver di Alcohol.

Che sudata! [beer]

Purtroppo, più di questo, non sono buono a dirti ... ti sono umanamente vicino!
A questa ora io avevo formattato 100 volte?! [sedia]
Spero di non aver contribuito alla definitiva dipartita del tuo pc ...
Ciao!
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Messaggioda senzasoldi » mer apr 30, 2008 9:01 pm

Ho eseguito quanto indicato, il file in questione non si carica più, però il problema rimane. Ringrazio comumque della collaborazione, forse il problema è da qualche altra parte

senzasoldi
Avatar utente
senzasoldi
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 106
Iscritto il: lun dic 12, 2005 10:16 pm

Mi dispiace ...

Messaggioda Matilda12 » gio mag 01, 2008 8:47 am

Mi dispiace proprio di non essere stato d'aiuto ... [boh]

Magari aspetta che intervenga qualcuno veramente esperto.

Ultimissima cosa, alla quale senz'altro avrai pensato, comunque ... se, invece di "modalità provvisoria", provi a scegliere l'opzione "ultima configurazione sicuramente funzionante" ... e, poi, riprovi con la provvisoria?

Fosse successo a me, a questo punto (dopo tutte le prove fatte), avrei formattato (temendo una compromissione di qualche file del S.O.). Anche perché la possibilità di far partire il pc in modalità provvisoria non è una "faccenda quotidiana", ma quando serve, serve sul serio (tipo in caso di virus e altro).

Ok, in bocca al lupo!!!
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Messaggioda Matilda12 » sab mag 03, 2008 9:44 am

senzasoldi ha scritto:Ho eseguito quanto indicato, il file in questione non si carica più ...


Ciao Senzasoldi,
scusa se insisto ... ma sono ostinato come un caprone (vedere il mio avatar per credere ... [sh] ) ...

Per avere la certezza che questo driver/file non venga caricato, prova a prendere e lanciare il programma freeware e standalone che si chiama DriverView
(--> http://www.nirsoft.net/utils/driverview.html).
Questo ti fornisce un elenco completo (spero!) di tutti i "sys", le "dll", etc. etc. del tuo S.O. ... ultimo tentativo ...

bye bye
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Messaggioda senzasoldi » lun mag 05, 2008 8:46 pm

Driverview dice che a347bus.sys non c'è.

Senzasoldi

[cry]
Avatar utente
senzasoldi
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 106
Iscritto il: lun dic 12, 2005 10:16 pm

Due strade (... definitive!) ...

Messaggioda Matilda12 » sab mag 10, 2008 12:04 am

A questo punto, fossi in te, percorrerei nell'ordine le seguenti due strade:

1) installa nuovamente Alcohol, riavvia il pc in modalità "normale", lancia DriverView e verifica che il malefico file a347bus.sys sia presente nel tuo pc; se è presente, prova a riavviare in provvisoria e qualora, questa volta, tu riuscissi ad entrare, tenta di rimuovere nuovamente tutto (magari dalla provvisoria);

2) prova a reinstallare Windows (previo un sano backup dei dati), in questo modo (spero di ricordare):
2.1 - riavvia il pc con il cd di WindowsXP
2.2 - avvia l'installazione di WindowsXP (come se dovessi farla ex-novo)
2.3 - WinXP ti chiederà tutte le conferme del caso (tu conferma)
2.4 - il processo di installazione, dovrebbe accorgersi della presenza di una precedente installazione e, per questo, ti chiederà se vuoi tentare di ripararla
2.5 ovviamente scegli "tenta di riparare"
--> se il processo va bene, ritroverai tutte le tue attuali configurazioni, con XP funzionante

In bocca al lupo!
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising