Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Wifi tenta di connettersi a rete "fantasma"

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Wifi tenta di connettersi a rete "fantasma"

Messaggioda Millamant » dom nov 07, 2010 4:31 pm

Salve a tutti!

Vi vorrei sottoporre un problema che mi affligge da tempo; è da un po' di tempo che quando riaccendo il pc dallo stato di "standby" il pc cerca di connettersi ad una rete "fantasma" tramite wireless, come potete vedere qui in figura:

Immagine
e passando sopra il mouse compare questo:
Immagine

E' abbastanza curioso, infatti il pc sembrerebbe collegato ad un'ipotetica rete wifi lan, anche se non è così. Ho provato quindi a vedere tramite il firewall Pc Tools chi è che tentava di connettersi, trovando il processo 1164 del servizio svchost.exe.

Immagine

Allora quindi ho cercato qualche soluzione con Google ma non ho trovato nulla, salvo un'ulteriore indizio tramite il comendo tasklist/svc
Immagine

Da questa immagine si possono trovare i servizi collegati ad esso (processo id 1164). Ho provato a disabilitarne qualcuno, ma il risultato non cambia: all'accensione da standby si ripresenta lo stesso problema.

Virus? Falso allarme? Servizio con la voglia di collegarsi a caso?

Anticipatamente vi ringrazio,
Millamant.
Avatar utente
Millamant
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven nov 05, 2010 1:53 am

Re: Wifi tenta di connettersi a rete "fantasma"

Messaggioda FDAC » dom nov 07, 2010 4:39 pm

Ciao.
Iniziamo con un controllino generico.
- Scarica ed installa Hijackthis dal link sottostante:
http://www.hijackthis.de/downloads/HJTInstall.exe
- lancia Hijackthis
- clicca su Do a system scan and save a logfile
- al termine della scansione verrà rilasciato un file di testo: salvalo sul Desktop perché lo dovrai inviare qui
Avatar utente
FDAC
Rompiballe
Rompiballe
 
Messaggi: 750
Iscritto il: dom set 05, 2010 1:00 pm

Re: Wifi tenta di connettersi a rete "fantasma"

Messaggioda Millamant » dom nov 07, 2010 4:49 pm

Fatto.

Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.2
Scan saved at 16.46.29, on 07/11/2010
Platform: Windows Vista (WinNT 6.00.1904)
MSIE: Internet Explorer v8.00 (8.00.6001.18702)
Boot mode: Normal

Running processes:
C:\Windows\system32\Dwm.exe
C:\Windows\Explorer.EXE
C:\Windows\system32\taskeng.exe
C:\Windows\System32\hkcmd.exe
C:\Windows\System32\igfxpers.exe
C:\Program Files\Apoint2K\Apoint.exe
C:\Program Files\PC Tools Firewall Plus\FirewallGUI.exe
C:\Program Files\Avira\AntiVir Desktop\avgnt.exe
C:\Windows\system32\igfxsrvc.exe
C:\Program Files\Apoint2K\ApMsgFwd.exe
C:\Program Files\Apoint2K\Apntex.exe
C:\Program Files\Mozilla Firefox\firefox.exe
C:\Program Files\Mozilla Firefox\plugin-container.exe
C:\Program Files\Java\jre6\bin\javaw.exe
C:\Users\unieuro\AppData\Local\Google\Chrome\Application\chrome.exe
C:\Users\unieuro\AppData\Local\Google\Chrome\Application\chrome.exe
C:\Users\unieuro\AppData\Local\Google\Chrome\Application\chrome.exe
C:\Users\unieuro\AppData\Local\Google\Chrome\Application\chrome.exe
C:\Users\unieuro\AppData\Local\Google\Chrome\Application\chrome.exe
F:\PROGRAMMI\HijackThis.exe

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.google.it/
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://ie.redirect.hp.com/svs/rdr?TYPE= ... &pf=laptop
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Search_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://ie.redirect.hp.com/svs/rdr?TYPE= ... &pf=laptop
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Search,SearchAssistant =
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Search,CustomizeSearch =
R1 - HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings,ProxyOverride = local;*.local
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName =
O1 - Hosts: ::1 localhost
O2 - BHO: AcroIEHelperStub - {18DF081C-E8AD-4283-A596-FA578C2EBDC3} - C:\Program Files\Common Files\Adobe\Acrobat\ActiveX\AcroIEHelperShim.dll
O2 - BHO: (no name) - {5C255C8A-E604-49b4-9D64-90988571CECB} - (no file)
O2 - BHO: NCO 2.0 IE BHO - {602ADB0E-4AFF-4217-8AA1-95DAC4DFA408} - (no file)
O2 - BHO: Symantec Intrusion Prevention - {6D53EC84-6AAE-4787-AEEE-F4628F01010C} - (no file)
O2 - BHO: Guida per l'accesso a Windows Live - {9030D464-4C02-4ABF-8ECC-5164760863C6} - C:\Program Files\Common Files\Microsoft Shared\Windows Live\WindowsLiveLogin.dll
O2 - BHO: Java(tm) Plug-In 2 SSV Helper - {DBC80044-A445-435b-BC74-9C25C1C588A9} - C:\Program Files\Java\jre6\bin\jp2ssv.dll
O3 - Toolbar: (no name) - {7FEBEFE3-6B19-4349-98D2-FFB09D4B49CA} - (no file)
O4 - HKLM\..\Run: [HotKeysCmds] C:\Windows\system32\hkcmd.exe
O4 - HKLM\..\Run: [Persistence] C:\Windows\system32\igfxpers.exe
O4 - HKLM\..\Run: [Apoint] C:\Program Files\Apoint2K\Apoint.exe
O4 - HKLM\..\Run: [00PCTFW] "C:\Program Files\PC Tools Firewall Plus\FirewallGUI.exe" -s
O4 - HKLM\..\Run: [avgnt] "C:\Program Files\Avira\AntiVir Desktop\avgnt.exe" /min
O4 - HKLM\..\Run: [IgfxTray] C:\Windows\system32\igfxtray.exe
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [Sidebar] %ProgramFiles%\Windows Sidebar\Sidebar.exe /detectMem (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [WindowsWelcomeCenter] rundll32.exe oobefldr.dll,ShowWelcomeCenter (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-20\..\Run: [Sidebar] %ProgramFiles%\Windows Sidebar\Sidebar.exe /detectMem (User 'SERVIZIO DI RETE')
O8 - Extra context menu item: Add to Google Photos Screensa&ver - res://C:\Windows\system32\GPhotos.scr/200
O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~1\MICROS~3\Office12\EXCEL.EXE/3000
O9 - Extra button: Run IMVU - {d9288080-1baa-4bc4-9cf8-a92d743db949} - C:\Users\unieuro\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\IMVU\Run IMVU.lnk (file missing)
O9 - Extra button: PDFill PDF Editor - {FB858B22-55E2-413f-87F5-30ADC5552151} - C:\Program Files\PlotSoft\PDFill\DownloadPDF.exe
O13 - Gopher Prefix:
O16 - DPF: {D27CDB6E-AE6D-11CF-96B8-444553540000} (Shockwave Flash Object) - http://fpdownload2.macromedia.com/get/s ... wflash.cab
O16 - DPF: {E2883E8F-472F-4FB0-9522-AC9BF37916A7} - http://platformdl.adobe.com/NOS/getPlusPlus/1.6/gp.cab
O20 - AppInit_DLLs:
O23 - Service: Avira AntiVir Scheduler (AntiVirSchedulerService) - Avira GmbH - C:\Program Files\Avira\AntiVir Desktop\sched.exe
O23 - Service: Avira AntiVir Guard (AntiVirService) - Avira GmbH - C:\Program Files\Avira\AntiVir Desktop\avguard.exe
O23 - Service: FLEXnet Licensing Service - Acresso Software Inc. - C:\Program Files\Common Files\Macrovision Shared\FLEXnet Publisher\FNPLicensingService.exe
O23 - Service: Intel(R) Matrix Storage Event Monitor (IAANTMON) - Intel Corporation - C:\Program Files\Intel\Intel Matrix Storage Manager\Iaantmon.exe
O23 - Service: InstallDriver Table Manager (IDriverT) - Macrovision Corporation - C:\Program Files\Common Files\InstallShield\Driver\11\Intel 32\IDriverT.exe
O23 - Service: Servizio iPod (iPod Service) - Apple Inc. - C:\Program Files\iPod\bin\iPodService.exe
O23 - Service: PC Tools Firewall Plus (PCToolsFirewallPlus) - PC Tools - C:\Program Files\PC Tools Firewall Plus\FWService.exe
O23 - Service: XAudioService - Conexant Systems, Inc. - C:\Windows\system32\DRIVERS\xaudio.exe

--
End of file - 5589 bytes
Avatar utente
Millamant
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven nov 05, 2010 1:53 am


Re: Wifi tenta di connettersi a rete "fantasma"

Messaggioda FDAC » dom nov 07, 2010 4:58 pm

Rilancia Hijackthis:
- Do a System Scan Only
- spunta la casellina fianco di ogni singola voce che ti indicherò sotto
- una volta spuntate le voci:
- chiudi tutte le applicazioni aperte
- chiudi tutte le pagine del browser aperte
- in Hijackthis fixa le voci cliccando su Fix checked

Queste le voci da fixare:
O2 - BHO: (no name) - {5C255C8A-E604-49b4-9D64-90988571CECB} - (no file)
O2 - BHO: NCO 2.0 IE BHO - {602ADB0E-4AFF-4217-8AA1-95DAC4DFA408} - (no file)
O2 - BHO: Symantec Intrusion Prevention - {6D53EC84-6AAE-4787-AEEE-F4628F01010C} - (no file)
O3 - Toolbar: (no name) - {7FEBEFE3-6B19-4349-98D2-FFB09D4B49CA} - (no file)
O9 - Extra button: Run IMVU - {d9288080-1baa-4bc4-9cf8-a92d743db949} - C:\Users\unieuro\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\IMVU\Run IMVU.lnk (file missing)
O16 - DPF: {D27CDB6E-AE6D-11CF-96B8-444553540000} (Shockwave Flash Object) - http://fpdownload2.macromedia.com/get/s ... wflash.cab
O16 - DPF: {E2883E8F-472F-4FB0-9522-AC9BF37916A7} - http://platformdl.adobe.com/NOS/getPlusPlus/1.6/gp.cab

Poi:

Scarica ed installa MalwareBytes:
http://www.aiutamici.com/software?id=80346
Prima di fare la scansione aggiornalo -clicca su Aggiornamento in alto-
Esegui una scansione completa del sistema.
Elimina tutto ciò che trova.
Invia il log.
Avatar utente
FDAC
Rompiballe
Rompiballe
 
Messaggi: 750
Iscritto il: dom set 05, 2010 1:00 pm

Re: Wifi tenta di connettersi a rete "fantasma"

Messaggioda Millamant » dom nov 07, 2010 5:03 pm

Ok, procedo!
Avatar utente
Millamant
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven nov 05, 2010 1:53 am

Re: Wifi tenta di connettersi a rete "fantasma"

Messaggioda FDAC » dom nov 07, 2010 5:04 pm

Va bene.
A risentirci.
Saluti :)
Avatar utente
FDAC
Rompiballe
Rompiballe
 
Messaggi: 750
Iscritto il: dom set 05, 2010 1:00 pm

Re: Wifi tenta di connettersi a rete "fantasma"

Messaggioda Millamant » dom nov 07, 2010 6:42 pm

Rieccomi. Avevo appena finito di fare la scansione, aperto il file di log e richiuso tutto, però quando ho riavviato MBAM il file non c'era più. Adesso la rifarò, comunque non aveva trovato nulla..
Avatar utente
Millamant
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven nov 05, 2010 1:53 am

Re: Wifi tenta di connettersi a rete "fantasma"

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » dom nov 07, 2010 10:06 pm

@Millamant
Il problema che tu presenti sembra quello legato alla ricezione di un segnale wireless emesso da un pc che ospita una rete (un pc che fa da server), per cui ti fa accedere solo alla rete locale (LAN). Per caso ci sono dei pc oltre al tuo nelle vicinanze?

@FDAC
un controllo non fa male, ma in questo caso non ha molto senso effettuare scansioni su scansioni. Invece di fare un copia/incolla dei tuoi post, perché non ci ragioni sopra prima di rispondere?
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Wifi tenta di connettersi a rete "fantasma"

Messaggioda Millamant » dom nov 07, 2010 11:06 pm

Capisco. Guarda non saprei. In casa mia ci sono due pc e ci connettiamo tramite un normale router. Intorno a me ci sono parecchie reti, alcune protette e altre no (non so se possa servirti).

Però io sospetto che ci sia qualche servizio (a questo punto programma mi sento di escluderlo) che tenti di riconnettersi automaticamente alla rete a cui ci si è disconnessi, anche se non ho impostato personalmente nessuna connessione in automatico. E' da un annetto tipo che mi fa questo "problema", che avevo aggirato semplicemente disattivando la periferica (ho un collegamento sul desktop), perché anche se la "spengo" tramite il tasto sul notebook questa non demorde... [nonono]

Grazie per la disponibilità! [^]
Avatar utente
Millamant
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven nov 05, 2010 1:53 am

Re: Wifi tenta di connettersi a rete "fantasma"

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » lun nov 08, 2010 12:04 am

Millamant ha scritto:In casa mia ci sono due pc e ci connettiamo tramite un normale router. Intorno a me ci sono parecchie reti, alcune protette e altre no

Probabilmente qualcuno ha impostato il proprio pc come server, magari non volendolo (qualche impostazione sbagliata nella configurazione della rete mediante la procedura di windows), e ogni tanto ti rileva una rete locale aperta e la tua wireless cerca prima quella.

Millamant ha scritto:Però io sospetto che ci sia qualche servizio (a questo punto programma mi sento di escluderlo) che tenti di riconnettersi automaticamente alla rete a cui ci si è disconnessi, anche se non ho impostato personalmente nessuna connessione in automatico.

Nel log di HJT non si rileva, perché non controllare quante reti sono rilevate e memorizzate nel tuo pc?

Millamant ha scritto:E' da un annetto tipo che mi fa questo "problema"

Magari è da un anno che ci sono più reti vicino casa tua.

Millamant ha scritto:che avevo aggirato semplicemente disattivando la periferica

non ti è possibile ricollegarti alla tua rete con la semplice selezione?
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Wifi tenta di connettersi a rete "fantasma"

Messaggioda Millamant » lun nov 08, 2010 12:56 am

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:Probabilmente qualcuno ha impostato il proprio pc come server, magari non volendolo (qualche impostazione sbagliata nella configurazione della rete mediante la procedura di windows), e ogni tanto ti rileva una rete locale aperta e la tua wireless cerca prima quella.

E se così fosse come posso attivare/disattivare questa funzione?

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:non ti è possibile ricollegarti alla tua rete con la semplice selezione?

Si mi collego benissimo, funziona adeguatamente. Io intendevo solo che quando metto il pc in standby, per non far si che succeda quanto detto prima semplicemente la disabilito e quando lo riaccendo la riabilito, ma solo per sfizio personale, visto che non ho ancora trovato una soluzione.

[^]
Avatar utente
Millamant
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven nov 05, 2010 1:53 am

Re: Wifi tenta di connettersi a rete "fantasma"

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » lun nov 08, 2010 11:18 am

Millamant ha scritto:E se così fosse come posso attivare/disattivare questa funzione?

Non ho 7 sotto mano, ma seleziona gestione reti, e poi guarda nelle opzioni. Non mi ricordo bene, ma dovrebbe esserci la possibilità di escluderla dalle connessioni disponibili
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Wifi tenta di connettersi a rete "fantasma"

Messaggioda Millamant » lun nov 08, 2010 2:08 pm

Io comunque ho Vista ma non credo cambi molto. Intendi gestione rete wireless giusto? Se è così ho memorizzata solo la mia di casa e la voce "connetti automaticamente quando è nel raggio del computer" è disattivata...

Questo problema mi da i nervi. Non tanto perché qualcosa non va, perché in realtà tutto funziona a dovere, ma non riesco a spiegarmi cosa induca il pc a connettersi da solo. [nonono]
Avatar utente
Millamant
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven nov 05, 2010 1:53 am

Re: Wifi tenta di connettersi a rete "fantasma"

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mar nov 09, 2010 10:10 am

Millamant ha scritto:Io comunque ho Vista ma non credo cambi molto. Intendi gestione rete wireless giusto?

Si scusa, la barra è di Vista... e comunque, si gestione reti wireless. A questo punto perché non provi a rilevare la rete e ad escluderla dalle possibili connessioni? In questo modo dovresti risolvere
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Wifi tenta di connettersi a rete "fantasma"

Messaggioda Millamant » mar nov 09, 2010 7:57 pm

mmm. scusa l'ignoranza, ma come si fa?

Da questa schermata:
Immagine

oppure premo destro e rimuovi rete?
Però questo problema lo faceva già prima che installassi la mia rete domestica. Prima usavo la Internet Key Vodafone...
Avatar utente
Millamant
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven nov 05, 2010 1:53 am

Re: Wifi tenta di connettersi a rete "fantasma"

Messaggioda Millamant » dom nov 14, 2010 12:12 pm

[rolleyes]
Avatar utente
Millamant
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven nov 05, 2010 1:53 am

Re: Wifi tenta di connettersi a rete "fantasma"

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mer nov 17, 2010 12:46 pm

Per aggirare il problema dovrai equipaggiarti di un wifi manager, perché per escludere una rete ed impedirne la connessione non è sufficiente il gestore delle reti di windows.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Wifi tenta di connettersi a rete "fantasma"

Messaggioda Millamant » dom nov 21, 2010 8:34 pm

Grazie per l'assistenza, ma da un paio di giorni sono passato a Seven, nessun problema quindi. A presto e grazie ancora! [:)]
Avatar utente
Millamant
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven nov 05, 2010 1:53 am


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising