Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

problema accensione pc

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

problema accensione pc

Messaggioda matrix99 » gio lug 15, 2010 12:30 am

salve a tutti, quando accendo il pc esce una schermata nera che dice :Avvio di windows non riuscito, e ci sono una serie di opzioni "Avvia windows normalmente" "Avvia in mod provvisoria" e cosi via..solo che scegliendo una qualunque delle opzioni non succede nulla, il pc non risponde..

ho provato anche a premere F8 all'avvio entro in mod provvisoria Ma esce una schermata blu con scritto windows è stato arrestato per impedire danni al sistema, anche inserendo il cd di Xp (il sistema operativo installato sul pc), esce questa schermata blu
cosa potrei fare? è un virus o un problema di hardware?
Avatar utente
matrix99
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: ven nov 06, 2009 10:54 am

Re: problema accensione pc

Messaggioda mattpillon » gio lug 15, 2010 8:44 am

da come dici, sembra un problema hardware, se si presenta anche quando inserisci il cd.
io proverei con una versione live di linux, per vedere se parte, perché potrebbe essere rotto il disco fisso, magari a causa del caldo.
puoi scaricare ubuntu e masterizzarlo su un dvd, e avviare il pc con quello. tra l'altro mi sembra che all'avvio ubuntu abbia la possibilità di fare test del disco e della ram.
una alternativa, che io uso sempre, è slax, una distro live che puoi scaricare da qui. è un file di circa 200mb, quindi piu veloce da scaricare, devi solo estrarlo e copiare le due cartelle boot e slax in una penna usb (devi scaricare la versione usb, ovviamente). una volta copiate le cartelle, spostati all'interno della penna, vai nella cartella boot e lancia l'eseguibile bootinst.bat (se stai usando windows). a quel punto la penna è bootable.
rispetto a ubuntu, il tutto è molto piu veloce, hai un sistema operativo avviabile sempre in tasca, e puoi continuare ad usare la penna per i dati, dato che non devi formattarla.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: problema accensione pc

Messaggioda matrix99 » gio lug 15, 2010 9:29 am

grazie per il suggerimento! ma prima di farlo, devo chiedere: quando avvio il sistema con una di queste modalità suggerite perdo tutti i dati che avevo? avevo cose importanti che volevo salvare, se possibile [;)]
Avatar utente
matrix99
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: ven nov 06, 2009 10:54 am

Re: problema accensione pc

Messaggioda mattpillon » gio lug 15, 2010 10:59 am

non perdi nulla, questi sono sistemi operativi live, cioè non si installano sul disco, ma girano solo sulla ram.
sono utili per controllare l'hardware del pc, e si usano proprio per recuperare i dati quando ci sono problemi con windows.
una volta avviati, hai accesso al disco, e puoi salvare i tuoi dati in un disco esterno o una penna usb.
ovviamente fai attenzione a non cancellare nulla, ma per il resto i dati sul disco fisso non vengono modificati.
potresti usarli anche senza un hard disk nel computer.
l'unica precauzione, se dovesse apparire una richiesta di scelta della modalità da utilizzare, scegli sempre la versione live e non l'installazione su disco, potrebbe apparire su ubuntu, non ho provato l'ultima versione.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: problema accensione pc

Messaggioda ninjabionico » dom lug 18, 2010 6:43 pm

Ciao.

Io ho installato recentemente per prova Slax su una chiavetta da 2 GB (Fat32), l'ho fatto con Unetbootin e tutto ha funzionato alla perfezione (persistenza inclusa che serve per salvare i dati direttamente su pennetta).

http://unetbootin.sourceforge.net/


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising