Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Modificare tema Wordpress

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Modificare tema Wordpress

Messaggioda Wanderers » gio giu 04, 2009 6:55 am

Salve,
vorrei sapere se e come si possa modificare un tema Wordpress.
Questo è il blog che sto creando http://www.occasionecasa.wordpress.com

In particolare modo vorrei sapere:

1) Se e come si possano cambiare i colori del blog

2) Se e come si possa cambiare il carattere del titolo del Blog (ingrandirlo)

3) Se e come poter fare in modo che su una stessa riga compaiano 2-3 articoli per volta

Grazie mille [^]
Avatar utente
Wanderers
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: gio nov 20, 2008 4:32 pm

Re: Modificare tema Wordpress

Messaggioda ste_95 » gio giu 04, 2009 12:20 pm

Wanderers ha scritto:1) Se e come si possano cambiare i colori del blog

Questo mi sembra sia fattibile dal pannello di amministrazione del blog.

2) Se e come si possa cambiare il carattere del titolo del Blog (ingrandirlo)

Anche questo dovrebbe essere fattibile dal pannello di amministrazione del blog.

3) Se e come poter fare in modo che su una stessa riga compaiano 2-3 articoli per volta

Qui devi probabilmente andare a smanettare a livello di wordpress, o cercarti un tema che lo faccia di default.

Spero di essere stato chiaro. [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Modificare tema Wordpress

Messaggioda Wanderers » gio giu 04, 2009 2:12 pm

ste_95 ha scritto:...


Non riesco a trovare nessuna possibilità di modifica in tal senso dal pannello di amministrazione.

Quanto al tema apposito, io vorrei trovare un modo per poter mantenere il tema attuale.
Avatar utente
Wanderers
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: gio nov 20, 2008 4:32 pm


Re: Modificare tema Wordpress

Messaggioda Pacopas » gio giu 04, 2009 2:48 pm

Il sito wordpress.com non è un host come gli altri, e non è wordpress.
in che senso:

Wordpress è un cms cioè un gestore di contenuti, e si può installare e configurare su qualsiasi host che dispone dei requisiti minimi (PHP versione >=4.3 , MySQL versione >=4.0 ecc).
scaricabile da wordpress.org
con una istallazione su host "privato" tu puoi modificare tutto di wordpress. dai temi mettendo mano ai css e l'html ed ai plugin (istallando/disinstallando tutto ciò che ti aggrada)

wordpress.com è un servizio (ovviamente legato a wordpress) che ti permette con una semplice registrazione di avere una istanza di wordpress GRATIS già installata e parzialmente configurabile.
per capirci è un po' come blogger di google o myblog di virgilio o servizi affini che spopolano in rete.


essendo un servizio pre-configurato e impacchettato non puoi fare le modifiche che ti aggradano, alcune sono implementabili a pagamento ma onestamente in proporzione care rispetto ad un host privato.

ho provato ad essere più chiaro ma nel contempo preciso possibile

quindi quello che chiedi, nelle tue condizioni non si può fare.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Modificare tema Wordpress

Messaggioda Wanderers » ven giu 05, 2009 5:04 am

Pacopas ha scritto:.....


GRAZIE MILLE, spiegazione chiarissima e puntuale.
Ti chiedo un consiglio: secondo te cosa mi conviene fare, tenere il blog con wordpress.com o cambiarlo?
Calcola che al momento non ho molta padronanza del mezzo, e comunque non ho esigenze particolari. Mi servirebbe giusto apportare le modifiche sopra specificate.
Gestire un blog su un host privato sarebbe complicato per un principiante (io comunque ci stavo pensando perché vorrei fre il modo che nel dominio non fosse presente la dicitura "wordpress")?
Ed inoltre mi converrebbe sceglierne uno gratis, o a pagamento?
Ah, un'ultima cosa: se rimanessi così come sono, c'è la possibilità che in futuro wordpress possa chiudermi il blog?

GRAZIE MILLE...come sempre!
Avatar utente
Wanderers
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: gio nov 20, 2008 4:32 pm

Re: Modificare tema Wordpress

Messaggioda Pacopas » ven giu 05, 2009 1:48 pm

Wanderers ha scritto:GRAZIE MILLE, spiegazione chiarissima e puntuale.
Ti chiedo un consiglio: secondo te cosa mi conviene fare, tenere il blog con wordpress.com o cambiarlo?

bella domanda... in realtà poichè il tuo blog è una piccola attività commerciale, senza dubbio ti conviene prendere un host dedicato con un dominio e installarci wordpress o un altro cms, in modo tale da poter gestire al meglio la tua attività

Capisco che in questo momento tu non avendo padronanza con questo cms ti ponga il problema se conviene o meno spendere un piccolo budget da dedicare al progetto dell'agenzia.
Le modifiche da te richieste abbiamo capito che non sono possibili in questa condizione e tanto meno la possibilità di avere un dominio proprio (=fare il modo che nel dominio non fosse presente la dicitura "wordpress")

partendo da questo limite e facendo un piccolo riassunto per darti qualche dritta.

Io ti proporrei (budget permettendo) poichè hai una piccola attività commerciale di partire col piede giusto comprare un host con dominio e analizzare anche altri cms (non che wordpress non sia molto duttile ma forse per un agenzia immobiliare non è predisposto al meglio)

una alternativa valida e al contempo poco dispendiosa è registrare un dominio solamente e usare un host gratuito all'inizio.
semmai che installa wordpress o un altro cms con pochi clic

come devi muoverti per me.
prendi uno spazio web esempio su altervista (è gratuito e installi wordpress in automatico) prova a mettere in piedi il sito come preferisci, fatti un'idea precisa di cosa puoi fare e come puoi farla. se tutto ti soddisfa e noti che i vantaggi sono effettivamente sufficienti per poter spendere qualcosa compra un dominio + host dedicato. (con questadiscussione ti puoi fare un'idea di cosa c'è in giro)

ps
puoi usare il tasto rispondi e non quota, in modo tale da non allungare esageratamente la discussione.
Ti ringrazio. (modifico io i tuoi messaggi precedenti)
Ciao [std]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising