Punto informatico Network
Canali
20080829222153

Il dialer Netvision o Fasttrack

01/12/2006
- A cura di
Sicurezza - In Italia è molto diffuso un dialer chiamato Netvision o Fasttrack. Considerando che molti programmi antispyware non sono in grado di riconoscerlo, vi indichiamo alcuni suggerimenti per eliminarlo.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

dialer (1) , netvision (1) , fasttrack (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 162 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

In passato, questo tipo di dialer era prerogativa quasi esclusiva dei siti di genere hard, ma oggi è diffuso su siti di qualsiasi genere, dalle mappe online, a siti di suonerie, al sito di Elvis Presley, da cui ho scaricato il dialer per studiarlo.

Il dialer potrebbe assumere diversi nomi, a seconda del sito di provenienza.

Questi sono alcuni dei nomi più diffusi: adulti.exe, diari di viaggio.exe, meteo.exe, passe-partout.exe, passepartout.exe, patente.exe, trucchi e videogiochi.exe, 1004908.exe, adulti.lnk, meteo.lnk, diari di viaggio.lnk, passe-partout.lnk, patente.lnk, trucchi e videogiochi.lnk, software.lnk.

A questo elenco si aggiunge il file principale, che scarica il dialer all'inizio dell'infezione: si tratta di Netvision.exe.

Trovato il link adatto, basta andare nella pagina d'iscrizione al forum perché appaia il messaggio che mi invita a scaricare dei file dal sito.

Dialer_1_.jpg

E... sorpresa! Si tratta di un dialer!

Dialer_2_.jpg

N.B.: Per far apparire questo avviso, e garantirvi un maggiore livello di sicurezza, andate su Strumenti, Opzioni Internet, Protezione, Livello Personalizzato. Quindi, nelle Impostazioni protezione, settate la voce Scarica controlli ActiveX con firma elettronica sul Chiedi conferma, mentre è meglio disattivare quelli senza firma elettronica.

Dialer_3_.jpg

Accetto di scaricare ed installare il dialer per vedere come si comporta, e subito partono le richieste di connessione ad Internet da parte del file Netvision.exe.

Dialer_4_.jpg

E cominciano le modifiche pericolose segnalate da Spywareterminator.

Questo è il dialer che si installa in esecuzione automatica, così, ad ogni avvio del computer, parte anche il dialer.

Dialer_5_.jpg

E anche la modifica Home page di Internet Explorer.

Dialer_6_.jpg

Che finisce su un sito di suonerie.

Dialer_7_.jpg

Avendo io l'ADSL, ed essendo così al sicuro dalle super bollette, parte anche un collegamento verso un sito dove mi avvisano che posso telefonare ad un numero a pagamento 899 per ricevere un codice e accedere ai loro "servizi".

Dialer_8_.jpg

Pagine
  1. Il dialer Netvision o Fasttrack
  2. Rimozione

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.05 sec.
    •  | Utenti conn.: 274
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.18