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La trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Abbiamo affrontato le guardie più temibili del regno, percorso piattaforme diroccate e pericolanti e scalato altezze vertiginose, abbiamo conosciuto il regno delle ombre e palazzi che, un tempo rifulgenti della loro gloria alla luce di un sole rovente, erano oramai abitati solo da spettri di ricordi e da aspidi assassini... Abbiamo affrontato le sabbie del tempo imperituro, attraversato i confini del passato e del presente e siamo stati braccati da divinità malvagie che tormentano da eoni il sonno degli uomini... Abbiamo messo in pericolo la nostra vita in ogni occasione, e affrontato tutte le difficili sfide che ci hanno posto dinanzi i 5 titoli che raccontano le gesta del Principe di Persia dal 1989 ad oggi, ed alla fine siamo tornati dal viaggio per raccontare, in esclusiva per i lettori di MegaLab.it, le nostre perigliose avventure! Seguiteci, dunque, nella narrazione di questa storia senza tempo... Chi segue da più di qualche anno la "scena" dei videogiochi su Personal Computer difficilmente rimarrà indifferente alla lettura di queste tre semplici parole...Prince of Persia...... La data di pubblicazione ufficiale su PC è il 1990, ma si può ragionevolmente affermare che, nelle sue varie incarnazioni, il titolo è giocato ancora oggi su ogni possibile elettrodomestico frutto della moderna convergenza tra elettronica, entertainment e diffusione di contenuti digitali...... Insomma che voi abbiate un computer, una console di ultima generazione collegata in pianta stabile alla tele o l'ultimo modello di telefonino non potete essere immuni alla PoP mania...... È l'epoca dei designer visionari...Oggigiorno l'arte di fare videogiochi è diventata una cosa maledettamente complicata, con ingenti investimenti iniziali che servono a finanziare il lavoro di decine e decine di persone con le mansioni più diverse (programmatori, artisti, P.R.)...... Prince of Persia è figlio di un'altra epoca, anzi, si può dire che si trovi tra l'età d'oro dei pionieri solitari e l'inizio della moderna concezione di come si realizza di un videogioco... Jordan Mechner, apprezzato venticinquenne game designer autore di Karateka e psicologo fresco laureato all'università di Yale, impiegò circa 4 anni di lavoro, creò la storia e i personaggi, realizzò la grafica, i livelli, visionò ore di video del fratello in abiti bianchi che correva e saltava e, con l'aiuto del padre per la creazione della musica originale, pubblicò il gioco per Apple II nel 1989 per i tipi della Brøderbund. Un anno dopo, il gioco venne convertito per tutti i sistemi home computer dell'epoca tra cui Amiga, Atari ST e compatibili IBM.Negli anni successivi videro la luce i porting per le console e una riedizione con grafica migliorata per Apple Macintosh. Nella realizzazione della versione per PC, Mechner si limita a supervisionare i lavori, e ad assicurarsi che la conversione sia fedele allo spirito dell'originale.Così, da "one-band man" si trasforma in direttore creativo, un compito che gli risulterà particolarmente congeniale, come vedremo in seguito......
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