Punto informatico Network
Canali
20110323161741_1554681743_20110323161738_802352298_Chromenewicon.png

Le estensioni proibite di Chrome

29/11/2012
- A cura di
Internet - Ecco il trucco unofficial per utilizzare sul browser di BigG anche i plug-in rilasciati da terze parti.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

estensioni (1) , chrome (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 7 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Chrome è attualmente il browser Web più utilizzato al mondo, ma oltre le strategie di marketing ideate dalle menti che forgiano l'universo Google, il primato ottenuto in così poco tempo è dovuto a diversi altri fattori. Veloce e innovativo, Chrome è da sempre il browser che più di tutti ha seguito l'evoluzione del Web adattandosi ai nuovi standard e rispondendo con rapidità alle minacce che quotidianamente minano le nostre scorrazzate su Internet.

Veloce e sicuro

Aggiornamenti automatici, Navigazione sicura e Sandboxing sono le armi principali impiegate da Chrome per proteggere le nostre sessioni di navigazione. Tuttavia, per essere realmente a tenuta stagna, è necessario che anche i componenti aggiuntivi siano privi di qualsiasi falla. Buona parte del successo riscosso dal browser, è dovuto anche alle migliaia di estensioni con cui è possibile trasformarlo in uno strumento molto più funzionale; ma poiché la maggior parte è sviluppata al di fuori dei laboratori Google, alcune potrebbero non essere completamente affidabili, o peggio, celare gravi pericoli per gli utenti. Con lo scopo di aumentare la sicurezza del browser, l'ultima versione di Chrome consente l'installazione delle estensioni solo se provenienti dal Chrome Web Store. In teoria, ma non è sempre cosi, le estensioni presenti nello store on-line sono affidabili perché verificate dal personale incaricato. Ciò non toglie che molte altre "unofficial" siano anch'esse affidabili, così come tanti user script che a causa di questa novità non potranno più migliorare il nostro rapporto con il Web. Bisogna prestare molta attenzione, poiché quella che può sembrare un'innocua estensione, in realtà potrebbe essere stata creata con lo scopo di sottrarre informazioni agli incauti utenti. Tuttavia, se le referenze e le autorizzazioni richieste dall'estensione ci chiariscono la natura del componente, come vedremo nei passi che seguono, aggirare le limitazioni imposte da Chrome non è affatto difficile.

Vediamo come procedere.

Se proviamo a installare un'estensione da siti esterni al Chrome Web Store, la solita procedura si conclude con un avviso che ci nega l'operazione. Nonostante ciò, il file contenente l'estensione è stato ugualmente scaricato ed è ora presente nella cartella Download.

1.png

Apriamo le impostazioni di Chrome e spostiamoci nella sezione Estensioni. Trasciniamo il file scaricato (in formato .crx) dalla cartella Download e rilasciamolo nella scheda Estensioni di Chrome. Fatto ciò non resta che terminare l'installazione come di consueto.

2.png

3.png

Così come avviene per le estensioni, anche l'aggiunta (Install) di uno user script proveniente dal sito ufficiale www.userscript.org porta al solo download del file. In questo caso per avviare l'installazione trasciniamo il file .js dello script nella sezione Estensioni di Chrome.

4.png

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.01 sec.
    •  | Utenti conn.: 85
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.09