Punto informatico Network
Canali
20080917125533_1810699765_20080917125436_736708837_VLC.png

Registrare l'attività del desktop con VLC

22/05/2012
- A cura di
Audio Video Multimedia - Grazie a VLC, il noto player multimediale open source, possiamo creare con semplicità degli screencast, ovvero "catturare" ciò che facciamo sul nostro desktop. Vediamo come.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

desktop (1) , vlc (1) , registrare (1) , screencast (1) , attività (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 5 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Forse molti non lo sanno ma VLC, oltre che riprodurre Video e Audio, sotto al cofano nasconde tantissime altre funzionalità davvero interessanti. Una di queste ci permette di registrare l'attività del desktop (screencast) in maniera rapida e facile.

001.png

Dopo averlo scaricato ed installato, avviamo il programma ed abilitiamo subito i controlli avanzati tramite il menu Visualizza > Controlli avanzati.

002.png

Dallo stesso menu clicchiamo su Media > Apri periferica di acquisizione...

003.png

Nella finestra che si apre selezioniamo Desktop dal menu a tendina chiamato Modalità di acquisizione e, più in basso, impostiamo il numero dei fotogrammi al secondo che vogliamo acquisire. Teniamo presente che più alto è il valore, più grande sarà il file video generato (pochi secondi possono essere anche molti GB!).

004.png

Cliccando sul pulsante in basso Riproduci, VLC inizierà a visualizzare il contenuto del desktop in modo alquanto bizzarro (e fastidioso per la verità), ovvero comportandosi come uno specchio senza fine. Per avviare la registrazione dobbiamo cliccare sul pulsante rosso in basso a sinistra: il mio consiglio è di ridurre a icona VLC subito dopo averlo fatto.

005.png

Per terminare l'acquisizione premiamo nuovamente il pulsante rosso visto in precedenza. All'interno della cartella Video, infine, troveremo il file contenente la nostra registrazione.

006.png

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.28 sec.
    •  | Utenti conn.: 155
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.08