Punto informatico Network
Canali
Font, carattere, a, documento, tipografia

Installare o ripristinare i font di Windows

19/01/2012
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Font di Windows mancanti, danneggiati o da installare, vediamo come bisogna agire per rimettere tutto in ordine.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , font (1) , installare (1) , ripristinare (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 9 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Ripristino font di default

Quelle che vedete qui sotto non sono le foto di un Windows in versione aliena, o in qualche strano dialetto asiatico, ma più semplicemente di un Windows che non riesce più a gestire i font di default da utilizzare.

Font1.jpg

Per sistemare il problema basta utilizzare il file fonts.reg che trovate in allegato all'articolo e confermare, anche se è scritto pure questo in maniera incomprensibile, quando richiesto.

Font2.jpg

Installare un font

Tutti i caratteri utilizzati da Windows e dai vari programmi installati li trovate all'interno della cartella Windows\Fonts.

Font3.jpg

Se uno di quelli già presenti non dovesse più essere registrato, per qualsiasi motivo, e quindi disponibile, potete provare a spostarlo da questa cartella e dalla nuova locazione, cliccare con il tasto destro del mouse sul nome del file e dal menu scegliere Installa.

Font4.jpg

Identica procedura può essere usata se volete installare un nuovo carattere, su Internet trovate numerosi siti che offrono font gratuiti e non.

Elencati qui sotto, trovate alcuni siti con un buon numero di caratteri scaricabili, leggete le licenze dei vari font perché non tutti sono gratuiti, o utilizzabili liberamente:

Per concludere una piccola curiosità, se volete sapere quali sono i font Microsoft disponibili in ogni programma, gioco o versione di Windows potete consultare questa pagina.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.8 sec.
    •  | Utenti conn.: 273
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.11