Punto informatico Network
Canali
Stampante, mondo, world, web, print

Spedire fax gratuitamente via e-mail: facile, con Faxator!

31/03/2011
- A cura di
Internet - Diciamo "basta! " agli scomodi apparecchi dedicati! Da oggi puoi inviare fax direttamente dal tuo PC, in modo completamente gratuito e senza dover installare nulla.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

gratis (1) , on-line (1) , fax (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 20 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Siamo nel 21° secolo, ma le comuni e-mail non sono ancora in grado di sostituire pienamente il buon vecchio telefax.

Può spesso capitare che, per i più svariati motivi, ci venga chiesto di inviare un documento via fax, ma non tutti dispongono di un apparecchio dedicato.

O se si è in viaggio, fuori casa, o in qualsiasi altro posto e non stiamo girando un il nostro terminale sotto braccio come potremmo inviare un fax? La risposta è semplicemente: Faxator!

Caratteristiche del servizio

Con Faxator puoi spedire gratuitamente il fax inviando una semplice e-mail! Si potrà spedire un solo file per volta, composto, qualora si avesse la necessità, da più pagine, fino ad un massimo di 5.

Lo stesso fax potrà essere anche inviato in un'unica volta ad un massimo di cinque differenti destinatari.

Il servizio supporta i più comuni formati di documenti: Word, Excel, Works, .rtf, PDF, jpg, gif.

Poiché i fax vengono inviati tramite semplici e-mail, questo servizio è utilizzabile con qualsiasi sistema operativo.

Faxator mette anche a disposizione dei propri utenti che utilizzino iPhone un apposito tool scaricabile gratuitamente da iTunes.

Per gli utenti Mac invece esiste un comodo widget che permette di visualizzare in tempo reale lo stato dell'invio dei propri fax.

Registrazione

La registrazione può risultare un tantino macchinosa, ma ne vale la pena. Ricordiamo che i fax, al contrario delle e-mail (non PEC), sono considerati dei veri e propri documenti, quindi è giusto un certo tipo di registrazione al servizio.

Innanzitutto è necessario collegari all'apposita pagina di registrazione, o cliccare qui, e compilare tutti i campi con i dati richiesti. L'indirizzo e-mail e il numero di cellulare sono campi molto importati che consiglio di verificare con cura prima di procedere all'invio del modulo di registrazione.

Una volta premuto sul pulsante Registrazione presente in fondo pagina, riceverete un'e-mail contente un codice di attivazione. Tale codice andrà inviato al numero telefonico indicato all'interno della mail di registrazione. Il costo dell'invio dell'SMS varia in base al piano tariffario che avete con il vostro operatore telefonico.

Si riceverà quindi un'e-mail di conferma con un certificato di sicurezza in formato .cds. Tale file andrà conservato e utilizzato durante l'invio di ogni singolo fax.

Invio fax

L'invio è molto semplice e non sono necessari particolari programmi o connessioni dedicate: ADSL, UMTS o altri profili a banda largo sono la scelta ottimale, ma anche la vecchia 56k va più che bene (ovviamente la velocità di spedizione sarà minore).

Come anticipato, sarà possibile inviare un massimo di 5 pagine per fax che dovranno però essere contenute in un unico file. Per invii di più pagine si consiglia l'utilizzo del formato Word, o, meglio ancora, PDF (vedi "Creare documenti PDF a costo zero").

Quando il file sarà pronto, si dovrà aprire il proprio client di posta o il vostro servizio di webmail. Il documento da recpaitare via fax andrà inviato dallo stesso indirizzo e-mail utilizzato durante la registrazione al servizio.

Creare un nuovo messaggio e riempire tutti i campi come segue:

  • A: faxgratis@faxator.com
  • Oggetto: numero di telefono del fax destinatario. Se più di uno, separare da virgole e spazio (esempio: 0555123456, 0555987654);
  • Allegati: il file da "faxare" e il certificato .cds (se quest'ultimo manca il fax non viene inviato);
  • Corpo del messaggio: non scrivere assolutamente nulla all'interno del messaggio;

Se il vostro fax verrà accettato, ovvero sarà conforme a tutti i parametri indicati, riceverete un'e-mail informativa simile alla seguente:

Sts133-2011-mar-4-002.jpg

Quando la trasmissione sarà stata completata, un ulteriore e-mail ve lo comunicherà.

Sts133-2011-mar-4-001.jpg

Conclusione

Mi è spesso capitato di dovere inviare via fax la carta di identità per diversi motivi ed ogni volta ho dovuto disturbare mia zia in ufficio per farlo. Finalmente ho trovato un comodo servizio che mi consente di svolgere l'operazione restando comodamente seduto alla scrivania e senza scomodare nessuno.

Poiché l'invio dei fax richiede una semplice e-mail con degli allegati, questo servizio risulta sfruttabile in modo davvero facile ed utilizzabile anche tramite iPhone o qualsiasi altro terminale mobile.

Pagina successiva
Invio fax & conclusione
Pagine
  1. Introduzione al servizio
  2. Invio fax & conclusione

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.8 sec.
    •  | Utenti conn.: 290
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.06