Punto informatico Network
Canali
20090526085111_1868787705_20090526085038_2020432594_Untitled.png

Jing registra lo schermo con la massima semplicità

22/12/2010
- A cura di
Zane.
Software Applicativo - Se avete la necessità di registrare quello che succede sullo schermo del PC per mostrarlo ad altri, Jing può essere la soluzione ideale: abbandonata ogni funzione avanzata, resta solo la semplicità di un programma che non dovrebbe mancare nell'arsenale di ogni appassionato. La versione base è gratuita.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

registra (1) , schermo (1) , screencast (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 8 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Vi sono numerose occasioni in cui potrebbe essere interessante registrare un filmato di quanto sta avvenendo sullo schermo: illustrare con maggior chiarezza un passaggio tecnico particolarmente delicato oppure insegnare ad un contatto come utilizzare un determinato programma sono solo alcune di queste circostanze.

Jing è un comodo software gratuito che punta tutto sull'immediatezza e permette a chi lo usa di catturare un filmato dallo schermo proprio come se stessimo puntando una videocamera verso il display, garantendo però una maggiore praticità ed una qualità sensibilmente più elevata.

Un filmato d'esempio è visionabile qui.

Download, installazione e primo avvio

Che il software faccia della semplicità una dei principali punti di forza lo si capisce già fin dalla fase di setup.

Una volta scaricato il pacchetto d'installazione da questa pagina (è presente sia una versione per Windows, sia una per Mac OS X), basta spuntare la casella e premere sul grande pulsante Install per procedere

Jing_MLI_12.jpg

A questo punto bisogna registrarsi gratuitamente fornendo un indirizzo e-mail, un nome utente ed una password

Jing_MLI_16.jpg

Al momento della prova, non è richiesto alcun click per la verifica della validità dell'indirizzo fornito per iniziare a lavorare.

A questo punto, Jing è pienamente operativo: un'icona a forma di sole si posiziona nella parte alta dello schermo. Passando con il mouse su di essa, è possibile selezionare la voce Capture per iniziare

Jing_MLI_17.jpg

Non appena premuto Capture, lo schermo si oscura e l'utente è chiamato a tracciare un perimetro con il cursore del mouse attorno all'area che desidera registrare

Jing_MLI_19.jpg

In alternativa, è possibile cliccare direttamente sull'applicazione scelta per limitare la selezione in maniera più precisa.

Una volta rilasciato il pulsante del mouse, Jing offre due strade: il salvataggio di un'immagine statica oppure la registrazione di un video.

Pagina successiva
Screenshot e screencast
Pagine
  1. Jing registra lo schermo con la massima semplicità
  2. Screenshot e screencast
  3. Opzioni e conclusioni

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.98 sec.
    •  | Utenti conn.: 145
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.17