Punto informatico Network
Canali
20090331085633_2128609839_20090331085434_1614451635_screenshot.png

Gyazo ritaglia porzioni di schermo e le carica online

01/07/2010
- A cura di
Software Applicativo - Prendere screenshot personalizzati e caricarli in rete in un colpo solo: queste sono le caratteristiche principali di Gyazo. Funzionalità di contorno è la condivisione delle immagini con i maggiori portali internazionali.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

screenshot (1) , schermo (1) , online (1) , gyazo (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 8 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

I software disponibili per la cattura di screenshot sono certamente un numero massiccio. Trattati su MegaLab.it, troviamo PickPick, un potente strumento con editor integrato e ANDY's Screen Catcher, un'indubbia comodità per coloro che dovessero acquisire diverse immagini di seguito.

Presentiamo oggi Gyazo, un applicativo che permette la selezione di una porzione di schermo che verrà temporaneamente salvata e immediatamente caricata in rete per la condivisione. Come al solito, si tratta di un programma gratuito e che può essere ottenuto partendo dalla pagina ufficiale di riferimento.

Terminato il download, sarà necessario procedere all'installazione che, ad ogni modo, non presenta passaggi significativi. In linea di massima è sufficiente limitarsi a premere Avanti a ogni fase, ma a video vengono mostrate le istruzioni necessarie.

Completata la procedura, sul desktop figurerà il collegamento all'applicazione appena installata. Provvediamo a lanciarla con un doppio clic. Il puntatore assumerà la forma di una croce e, cliccando con il tasto sinistro e trascinando, sarà possibile selezionare la parte di video desiderata.

Gyazo 1.png

Interessante vedere come nell'angolo inferiore destro mostri le dimensioni della selezione. Una volta rilasciato il pulsante del mouse, il cursore riacquisterà la sua forma originaria e in pochi istanti l'immagine sarà caricata on-line. L'indirizzo da cui è raggiungibile viene inoltre copiato in memoria, di modo da essere disponibile in seguito richiamando l'azione Incolla (Ctrl+V).

Gyazo 2.png

Muovendo il mouse verso la parte alta dell'immagine, una piccola barra apparirà in sovrimpressione. L'ultima icona, rappresentata da un segnale informativo, permette di conoscere agevolmente e in qualunque momento l'URL dell'immagine visualizzata.

Gyazo 3.png

Ma ciò che più importa sono gli estremi per pubblicare lo scatto sui maggiori portali di condivisione internazionali. Twitter, Thumblr ma soprattutto Flickr, per il quale è possibile assegnare titolo e tag all'immagine.

Gyazo 4.png

Confermata la volontà di pubblicazione con Post, Flickr chiederà una nuova conferma di autorizzazione per Gyazo, che è chiaramente necessario accettare.

Gyazo 5.png

Ed ecco lo screenshot online anche su Flickr in pochi clic.

Gyazo 6.png

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.12 sec.
    •  | Utenti conn.: 291
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.17