Punto informatico Network
Canali
20090106154826_1079556529_20090106154803_192858686_kmenuedit.png

ShellMenuNew: un tool standalone gratuito per ripulire le troppe voci presenti nel sub-menu "Nuovo"

18/06/2010
- A cura di
Software Applicativo - Uno strumento freeware in grado di abilitare e/o disabilitare tutte le voci che affollano e popolano il sub-menu "Nuovo" di Windows Explorer.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

tool (1) , ripulire (1) , standalone (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 9 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Quante volte, dopo l'installazione di una qualche applicazione, abbiamo visto fermentare il numero delle voci presenti nel sub-menu Nuovo di Windows?

Ci sarà quindi capitato di voler ridurre il numero degli elementi presenti in questo sub-menu. Per intenderci il box nel riquadro azzurro.

001_000.jpg

In passato, potevamo ricorrere a strumenti come TweakUI, confluito poi nella più ampia suite PowerToys, creata per Windows XP.

Ecco dove saremmo dovuti andare a mettere le mani per intervenire sulle voci della sezione Nuovo.

001_001.jpg

... oppure...

001_002.jpg

Con i nuovi sistemi operativi Windows, Vista e 7, non è stato previsto il rilascio di tool in grado di svolgere le preziose funzioni alle quali molti di noi hanno nel tempo attinto.

Per fare un esempio, nelle edizioni Business di Windows Vista e Professional di Windows 7 possiamo ancora ricorrere, senza troppi artifici (semplicemente gestendo le compatibilità dalla specifica scheda), rispettivamente ai PowerToys rilasciati per Windows XP ovvero a TweakUI dedicato a Windows 2000.

Ma, se cerchiamo una soluzione buona per tutte le stagioni, possiamo ora usare il programma freeware: ShellMenuNew. Questa utilità, dichiara lo sviluppatore, è in grado di funzionare con i sistemi operativi Microsoft da Windows 2000 fino a Windows 7.

Recentemente, NirSoft ha rilasciato tale piccolo programma freeware, che non richiede alcuna installazione; in grado di abilitare e/o disabilitare con estrema facilità le differenti voci presenti nel sub-menu Nuovo.

Possiamo scaricare il programma in questione direttamente dal sito dello sviluppatore: QUI.

Sempre nella pagina indicata per il download, troveremo anche un file con la traduzione in italiano di tutte le sezioni del software (sarà sufficiente estrarre il file compresso nella cartella contenente l'eseguibile del programma).

Vediamo come usarlo al meglio.

Pagina successiva
Interveniamo sul numero delle voci del menu
Pagine
  1. ShellMenuNew: un tool standalone gratuito per ripulire le troppe voci presenti nel sub-menu "Nuovo"
  2. Interveniamo sul numero delle voci del menu

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.09 sec.
    •  | Utenti conn.: 401
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.19