Punto informatico Network
Canali
20090208214453_1710935015_20090208214428_2104257492_Kaspersky.png

Reportage completo da Kaspersky Security Symposium 2010

27/09/2010
- A cura di
Zane.
Sicurezza - MegaLab.it è volato a Monaco di Baviera per assistere al press tour Kaspersky sulla sicurezza informatica. Dagli attacchi mirati di "Operazione Aurora" e Stuxnet ai rogue antivirus studiati per truffare l'utente finale, passando per spam, gaming on-line, virus per Linux (!) e questioni legali. Vi raccontiamo cosa è successo e quali sono le minacce che tenteranno di compromettere i nostri sistemi nel futuro più immediato.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

sicurezza (1) , eventi (1) , press tour (1) , conferenze (1) , malware (1) , monaco di baviera (1) , kaspersky (1) , germania (1) , antivirus (1) , attacchi (1) , security (1) , aggressioni minacce (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 38 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Mentre Monaco di Baviera apre le porte a turisti ed enogastronomi in occasione dell'Oktoberfest, Kaspersky Lab accoglie professionisti ed appassionati di sicurezza informatica di tutto il mondo con la tappa tedesca di Kaspersky Security Symposium 2010, una tre giorni dedicata all'approfondimento di tematiche ad importanza critica per l'utenza collegata alla rete

MLIShot_4.jpg

MegaLab.it è stato invitato a partecipare all'evento e, a partire dalla serata di mercoledì 22, vi terrà costantemente aggiornati sull'evento, con la consueta attenzione agli aspetti più pratici e rilevanti per smanettoni, amministratori di sistema ed utenti finali.

Un'agenda ricchissima

Le 6 sessioni in programma saranno tenute dai più quotati Security Expert/Researcher e Malware Analyst/Researcher del gruppo, ed affronteranno tematiche di primo piano: si parlerà di attacchi mirati, come quelli visti con "Operazione Aurora", e di rogue antivirus studiati per truffare i naviganti.

È ad agenda anche un promettente speech inerente una piaga che continua a causare danni enormi: il sempreverde "spam" che ingolfa le nostre mailbox.

Altri interventi saranno incentrati su gaming on-line e problematiche di sicurezza connesse (alzate le antenne, irriducibili di World of Warcraft!), mentre Vitaly Kamluk, Chief Security Expert per il gruppo, illustrerà gli sbarramenti di natura legale che impediscono a Kaspersky Lab di "salvare il mondo" dai cybercriminali.

Ce ne sarà anche per i sistemi Linux e UNIX-based (sì, utenti Mac, parliamo di voi!): nonostante queste piattaforme siano generalmente ritenute più sicure, si tratta di una credenza che va quantomeno ridimensionata: i sistemi alternativi a Windows possono infatti essere compromessi da codice malevolo in modo non dissimile da quanto avvenga sul sistema Microsoft.

Interviste con gli esperti: ci sono domande?

È in programma ampio spazio dedicato agli incontri 1-a-1 fra la stampa e i relatori. MegaLab.it sfrutterà tale occasione per avanzare alcune domande a carattere più generale, ma cercheremo di approfondire quanto più possibile anche le tematiche richieste dai lettori: se avete dubbi o domande relativi ai prodotti Kaspersky Lab o al mondo della sicurezza in generale, esponeteli nei commenti qui sotto e faremo il possibile per farvi rispondere direttamente dagli esperti.

Per tutto gli approfondimenti invece, restate sintonizzati..

Pagina successiva
Benvenuti nell'era del cyber-terrorismo

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.93 sec.
    •  | Utenti conn.: 280
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.02