Punto informatico Network
Canali
20090109155553_101060291_20090109155538_544183206_Matroska-logo-128x128.png

Estrarre video, audio, sottotitoli e capitoli da un file Matroska

09/03/2011
- A cura di
Zane.
Audio Video Multimedia - Estrarre le singole tracce da un file in formato Matroska (mkv) è molto semplice: basta utilizzare gli strumenti giusti.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

audio (1) , video (1) , file (1) , sottotitoli (1) , matroska (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 53 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Gli appassionati di multimedia sanno bene che, utilizzando un software come mkvmerge, è possibile unire molteplici tracce in un singolo file Matroska. Ma... come fare per tornare indietro? come fare per estrapolare le singoli componenti?

L'operazione, fortunatamente, è altrettanto semplice.

Preparare il software necessario

Per prima cosa, scaricate ed installate il pacchetto MKVToolnix (di cui fa parte lo stesso mkvmerge già incontrato in passato).

Scaricate quindi l'archivio MKVExtractGUI allegato a questo articolo e scompattate i file presenti nella stessa cartella che contiene MKVToolnix

MLIShot_1.jpg

Ora si lavora

A questo punto, lanciate il programma MKVExtractGUI2.exe e cliccate sul pulsante ... corrispondente al campo Input File

MLIShot_2.jpg

Selezionate il file Matroska di vostro interesse. Attendete qualche istante e il pannello Tracks dovrebbe popolarsi con le varie componenti riconosciute.

Apponete la spunta agli elementi che desiderate estrapolare e premete quindi Extract

MLIShot_4.jpg

Attendete qualche istante e, nella stessa cartella in cui è memorizzato il file sorgente, troverete le singole tracce selezionate poco prima per l'estrazione

MLIShot_7.jpg

Alcune considerazioni

La procedura qui illustrata funziona solamente con i file in formato Matroska, e non con altri container quali AVI, OGG eccetera.

Lo strumento opera in maniera ottimale con audio, video e sottotitoli. A partire dal ramo di sviluppo 2.x, MKVExtractGUI gestisce in maniera appropriata anche i marker relativi ai capitoli.

Per quanto riguarda i sottotitoli, ricordate che il programma è in grado di estrarre solamente quelli uniti al video con la tecnica softsub. Gli hardsub sono infatti parte integrante del flusso video, e non possono essere recuperati in alcun modo.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.89 sec.
    •  | Utenti conn.: 94
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.06