Punto informatico Network
Canali
Supporto, genitori, parental, forum, aiuto, consulto, consulenza

Risolvere il problema dell'aggiunta di nuovi utenti su Windows Vista/7

25/09/2009
- A cura di
Soluzioni - Vediamo come aggiungere nuovi account utente in Windows Vista e Windows 7 quando la procedura standard non porta ai risultati cercati.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows 7 (2) , windows (1) , servizio (1) , utenti (1) , windows vista (1) , profili (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 168 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Qualche tempo fa ho avuto la necessità di aggiungere un nuovo account utente al mio computer fisso equipaggiato con Windows 7.

Eseguita la procedura "standard" (per intenderci, quella tramite il pannello di controllo) al primo tentativo di accesso col nuovo utente mi sono imbattuto in una spiacevole sorpresa: l'accesso non era possibile e mi veniva visualizzato un messaggio d'errore che recitava: Accesso del servizio Servizio profili utente non riuscito. Impossibile caricare il profilo utente.

11-09-09_1222.jpg

Dopo aver girato un po' tra visualizzatore eventi, impostazioni varie ecc... ho scoperto qual'era la causa del problema: l'antivirus Kaspersky, installato in versione Beta, impediva la creazione dei profili utente per i nuovi account, causando il messaggio d'errore di cui sopra al tentativo di accedere al computer.

Faccio notare come in Rete altri utenti riportino di avere questo problema pur non utilizzando prodotti Kaspersky: la soluzione proposta di seguito dovrebbe funzionare anche in tali casi.

Per risolvere il problema è necessario accedere al computer come Amministratore in modalità provvisoria, premendo F8 subito dopo la fase di controllo e inizializzazione delle periferiche da parte del BIOS (POST) e scegliendo Modalità Provvisoria dal menu visualizzato.

Modalita-provvisoria-vista.png

Successivamente, tramite il pannello di controllo, bisogna concedere all'utente che non è possibile utilizzare i diritti di amministratore.

AddUser1.png

AddUser2.png

AddUser3.png

A questo punto, sempre dalla modalità provvisoria, si deve eseguire il log-in con l'utente che presenta il problema.

Ora riavviate il sistema in modalità normale e accedete con l'utente che precedentemente non funzionava.

Verrà creato correttamente il profilo utente e sarà possibile utilizzare l'account senza alcun problema.

Una volta verificato che tutto funzioni correttamente, sarà possibile riassegnare i diritti utente desiderati.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.56 sec.
    •  | Utenti conn.: 92
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05