Punto informatico Network
Canali
20090906161913_197948539_20090906161837_137520464_Opera_logo.png

Tutte le novità di Opera 10

03/09/2009
- A cura di
Software Applicativo - Arriva la decima versione del celebre browser web norvegese. Prestazioni al centro della scena, ma anche l'interfaccia grafica e numerose funzionalità subiscono significativi perfezionamenti.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

opera (1) , opera 10 (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 139 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Dopo tre versioni beta e due Release Candidate, Opera 10 è finalmente pronto per il debutto al grande pubblico. Disponibile al download da ieri, può essere scaricato gratuitamente da questo indirizzo.

Vediamo quali sono le novità più salienti ed i punti su cui il team norvegese si è soffermato maggiormente.

Opera Turbo

Un occhio di riguardo per le prestazioni: Opera Turbo è una tecnologia che, se attivata, si collega a un server proxy che comprime fortemente le pagine visitate prima di inviarle al al browser stesso.

La nuova funzionalità risulta particolarmente utile soprattutto per chi non dispone di una connessione a banda larga o ha sottoscritto un abbonamento a consumo. Una rete wireless condivisa, o una navigazione tramite il cellulare sono indubbiamente gli esempi più lampanti.

In basso a sinistra vi è un piccolo pulsante tramite cui attivare/disattivare tale funzione, e mediante il quale è possibile sapere di quanto il caricamento della pagina è stato accelerato. Interessante anche la possibilità di attivare Opera Turbo al rilevamento di connessioni lente.

Opera 10 9.PNG

Piccola nota per quanto riguarda la qualità delle immagini, che non rimangono molto chiare e nitide quando è in uso Opera Turbo.

Nuova grafica e nuove tab

L'intera grafica è stata rinnovata, assumendo un look più soft e pacato.

Opera 10 10.PNG

La barra delle schede diventa ridimensionabile con Opera 10. Trascinando il bordo inferiore di essa, è possibile scoprire le anteprime delle schede aperte, mantenendo visibile il relativo titolo.

Interessante la possibilità di decidere la porzione di thumbnail che dovrà essere visibile.

Opera 10 7.PNG

Opera Presto 2.2

Il motore di rendering Opera Presto arriva ora alla versione 2.2, promettendo velocità persino il 40% maggiori rispetto alla release precedente del navigatore. Stando alle dichiarazioni del sito ufficiale, i portali che vengono caricati più velocemente sono specialmente quelli che fanno un uso smodato delle nuove tecnologie web, come Gmail e Facebook.

Opera 10 totalizza adesso il massimo punteggio nell'Acid Test 3: 100 su 100.

Opera 10 1.PNG

La nuova versione supporta la tecnologia Web font, tramite cui, sfruttando opportunamente i CSS3, è possibile usare in una pagina web un font non installato nel computer dell'utente, che verrà scaricato da Internet al momento della visione della pagina.

Andreas ha creato un esempio disponibile a questo indirizzo (e visibile solo dai browser compatibili, Opera 10 e Firefox 3.5).

Opera 10 11.PNG

Miglioramenti anche per la gestione dei colori e delle trasparenze, e anche per lo standard SVG. Con questo, Opera 10 è pronto per la nuova generazione di web-application.

Pagine
  1. Tutte le novità di Opera 10
  2. Pagina 2

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.86 sec.
    •  | Utenti conn.: 216
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.14