Punto informatico Network
Canali
20081222102822_1827669229_20081222102756_1120949948_shell32_dll_279_14.png

Sostituiamo il file manager di Windows con un programma più ricco di funzioni

20/04/2012
- A cura di
Software Applicativo - Il file manager di Windows è in effetti piuttosto povero di funzionalità. Se capita poi spesso che si blocchi e vada in errore, si può scoprire che ci sono dei programmi molto più potenti e ricchi di caratteristiche interessanti.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , file (1) , file manager (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 244 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Non so a voi, ma a me l'utilizzo di Gestione risorse (anche noto come Windows Explorer) su Windows Vista provoca, quasi sempre, non pochi problemi.

I crash e i rallentamenti quando devo movimentare i file, o anche solo quando ne devo aprire uno, sono quasi quotidiani.

Allora mi sono messo a cercare un programma alternativo che facesse le stesse cose. Ho però poi scoperto che ve ne sono alcuni anche più ricchi di funzioni rispetto a quanto offerto da Windows.

Inserito i nuovi programmi Double Commander e Multi Commander.

A43

Il programma è distribuito in versione portable, scaricabile da questo indirizzo, e funziona da Windows 2000 a 7.

È traducibile in Italiano, ma una volta scaricato il file di traduzione lo dovete estrarre nella cartella che contiene A43 e rinominare il file italian.ini ivi contenuto in language.ini.

A questo punto avviate il programma, che è molto minimale e poco graficizzato, però dispone di alcune funzioni integrate molto interessanti come la possibilità di creare archivi di dati compressi e poi estrarne il contenuto, una funzione di ricerca file che funziona bene e una di ricerca testo che, però, su Windows Vista non ne vuole proprio sapere di andare.

Anche qui abbiamo la possibilità di creare una lista di Preferiti per un collegamento veloce ad alcune cartelle importanti.

Dal menu Strumenti è possibile avviare alcune funzioni di Windows come la connessione a dischi di rete, l'apertura del Prompt di comando, le proprietà dello schermo e la gestione delle applicazioni installate

Explorer7.jpg

A43 non offre moltissime funzioni, ma con meno di un mega di spazio occupato e un utilizzo di sei mega di RAM non si può richiedere di più.

Explorer8.jpg

Pagina successiva
Cubic Explorer

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.95 sec.
    •  | Utenti conn.: 311
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.09