Punto informatico Network
20090224155344_383878825_20090224155332_754669158_IE 8.jpg

Internet Explorer 8 pronto per il download

20/03/2009
- A cura di
Zane.
Mondo Windows - Il lungo sviluppo dell'ottava incarnazione del browser Microsoft è arrivato al capolinea. Internet Explorer 8 in versione definitiva è pronto per pronto a sbarcare su Windows XP e Windows Vista.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 207 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Finalmente ci siamo. A più di un anno dalle prime dichiarazioni circa le novità proposte dal prodotto, la versione definitiva di Internet Explorer 8 (build 8.0.6001.18702) è finalmente pronta per il download gratuito.

Screenshot.2.jpeg

Il corposo aggiornamento al browser di sistema è disponibile sia per Windows XP, sia per Windows Vista, oltre che per le ultime edizioni server del sistema operativo Microsoft, e può essere facilmente disinstallato tramite l'apposito comando offerto dal Pannello di Controllo.

Il navigatore sarà inoltre fornito a corredo di Windows 7, non appena l'ultima fatica del monopolista del software sarà ultimato. Contrariamente a quanto visto con le versioni precedenti di Windows però, Internet Explorer 8 sarà disinstallabile tramite una semplice procedura guidata, risultata alle nostre prove sì parziale, ma anche particolarmente attenta a non creare problemi di compatibilità.

Ad oggi comunque, Microsoft non ha ancora rilasciato un pacchetto in grado di aggiornare la versione preliminare del prodotto che accompagna la beta pubblica rilasciata ad inizio anno.

Come ci si aspettava, Internet Explorer 8 RTM presenta solo novità davvero minori rispetto alla precedente Release Candidate. A qunto pare, il team di sviluppo si è limitato a sistemare qualche imperfezione sotto al cofano, oltre ad aggiornare la cosiddetta compatibility list interna, cioè quell'elenco di siti studiati per funzionare con versioni precedenti del navigatore, che non verrebbero visualizzati correttamente dal nuovo motore di rendering. Per tali domini, IE 8 utilizzerà appunto una modalità compatibile per interpretare e mostrare il contenuto della pagina.

Per il momento, gli utenti interessati ad adottare IE 8 sono chiamati a visitare l'apposita pagina ed installare l'update manualmente. Microsoft inizierà a distribuire il prodotto via Aggiornamenti automatici solo fra alcuni mesi: si tratterà di un aggiornamento classificato "ad alta priorità" per Windows XP e Windows Server 2003, mentre sarà "importante" per Windows Vista e Windows Server 2008.

Come di consueto, Microsoft ha già messo a disposizione "Toolkit to Disable Automatic Delivery of Internet Explorer 8", lo strumento che consente agli utenti (o, più probabilmente, agli amministratori di sistema) interessati a mantenere la versione corrette del navigatore web di prevenire l'installazione automatica di Internet Explorer 8. Alla pagina indicata, si precisa comunque che tale tool non è necessario per quelle organizzazioni che impiegano Windows Server Update Services per la gestione delle patch.

Stiamo attualmente testando il prodotto per individuarne luci ed ombre: riporteremo tutte le nostre impressioni circa le nuove funzionalità aggiornando l'articolo "Uno sguardo a Internet Explorer 8" nei prossimi giorni.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.19 sec.
    •  | Utenti conn.: 394
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.21