Punto informatico Network
Canali
20080829214920

Aprire e salvare documenti OpenDocument con Microsoft Office

07/05/2009
- A cura di
Software Applicativo - Vediamo come, tramite l'installazione di un piccolo plug-in, possiamo aprire e salvare documenti odt (formato nativo di OpenOffice) in Office Word 2000, 2003 e 2007.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

microsoft (1) , office (1) , microsoft office (1) , odt (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 220 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Grazie a Sun ODF Plugin for Microsoft Office potremo aprire i file salvati in formato odt con Open Office utilizzando Microsoft Office Word. E non solo, potremo anche salvare sfruttando questo formato.

Procediamo quindi al download e all'installazione del software, che non presenta particolari settaggi. Il plugin è compatibile con tutti le versioni di Office a partire dalla 2000, e con Windows 2000/XP/Vista.

Prima dell'installazione del plug-in, la situazione che si presenta tentando di aprire un documento in formato OpenDocument è questa:

ODT Plugin 1.PNG

Una volta installato il plugin, bisogna aprire Word, espandere il menu File, cliccare su Apri e selezionare il file desiderato. In pochi istanti, in cui saremo intrattenuti da uno splash screen, avremo pieno accesso al documento.

ODT Plugin 2.PNG

Per salvare un documento il formato odt, basta cliccare su File, spostarsi su Salva con Nome, mettere il nome e scegliere la voce nel campo Tipo File.

ODT Plugin 3.PNG

Tutto ciò vale anche per Excel e il formato ods, e per PowerPoint e il formato odp. In Excel e PowerPoint vi è anche una toolbar che velocizza l'esportazione in questi formati, ma scompare la possibilità di aprire file con Apri, sostituita da Importa ODF.

ODT Plugin 4.PNG

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.62 sec.
    •  | Utenti conn.: 191
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.07