Punto informatico Network
Canali
20090219103623_1020812146_20090219103409_989779329_Untitled.png

Panda Global Protection 2009

10/03/2009
- A cura di
Sicurezza - Abbiamo provato per voi la nuova suite di protezione edita da Panda Security. Sulla carta, il pacchetto offre un ampia gamma di funzionalità, in grado di fronteggiare minacce di ogni tipo. Ma... saranno davvero efficaci come promesso?

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

virus (1) , panda (1) , rootkit (1) , trojan (1) , kaspersky (1) , malware (1) , 2009 (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 281 voti

Il test

Per mettere alla prova Panda antivirus ho utilizzato un buon numero di malware di vario genere, dai classici worm e trojan, a Rogue software, adware e dialer.

Secondo Avira Premium sono 1639 i file infetti.

Panda54.jpg

Durante l'esecuzione della scansione Panda visualizza parecchi messaggi come questo. Basta scegliere l'azione che riteniamo più adatta e, se non vogliamo vedere più messaggi, mettere il flag nella casella Applica questa opzione a tutti.

Panda55.jpg

Quando eseguite la scansione dovete essere collegati, la differenza in termini di rilevazioni è veramente notevole come vedrete in seguito.

Resta sempre da domandarsi cosa succede se la vostra connessione fosse bloccata da un malware o da un guasto alla linea.

Panda56.jpg

Abbiamo almeno 16 programmi attivi, durante la scansione la CPU e la RAM sono piuttosto sollecitate.

Panda57.jpg

Non parliamo poi quando si attiva qualche virus in memoria, il consumo di RAM da parte di Panda è schizzato alle stelle nel tentativo, non riuscito, di eliminare il virus rootkit che avevo appena attivato.

Panda58.jpg

Ho voluto ripetere la prova su più giorni, anche perché i primi risultati ottenuti non mi convincevano per niente.

La circostanza più strana è emersa durante questa scansione fatta il 4 Febbraio. Il campione dei virus era praticamente sempre lo stesso, avevo solo alcuni malware in più dei giorni precedenti, ma ottengo un risultato di rilevazioni ed eliminazioni molto alto.

Nei giorni precedenti avevo fatto delle altre scansioni con rilevazioni sempre inferiori, e di molto, ai 1000 file.

Panda59.jpg

Il giorno dopo ripeto delle altre scansioni provando a variare le impostazioni di pulizia ed eseguo un controllo della cartella che contiene i virus con la rimozione automatica dei file infetti.

Panda60.jpg

Ed una scansione degli stessi file con la pulizia di quelli infetti.

Panda61.jpg

Il totale degli infetti, molto più basso del giorno prima, non cambia, variano di poco i file cancellati e quelli messi in quarantena.

Il giorno dopo riesco finalmente a ricollegarmi ad Internet ed eseguo la scansione con antivirus aggiornato e collegato al Web.

Ed i risultati tornano finalmente a salire.

Da quello che si può capire Panda antivirus si appoggia in parte su un database locale sul PC e uno raggiungibile via Web.

Panda62.jpg

Dopo ogni scansione, rieseguivo un controllo dei file rimasti e mi "informavano" della presenza di numerosi problemi, senza riuscire a rimuoverne neanche uno.

Avrei dovuto cancellarli io manualmente uno alla volta.

Panda63.jpg

Al termine della scansione basta premere Relazione per vedere l'elenco dei problemi trovati e poterseli salvare, come in questo caso dove vengo informato dei numerosi problemi trovati e che dovrei rimuovere io.

Panda64.jpg

Dopo la scansione con Panda e relativa eliminazione di tutti i file che l'antivirus è stato in grado di rimuovere (non ho toccato quelli per cui ero stato "informato", difficilmente la gente esegue due scansioni in fila o si mette a leggere un log riga per riga, non tutti sono in grado di farlo), risulterebbero altri 263 file infetti.

Tra i file più pericolosi rimasti abbiamo una variante di virus Bagle, moltissimi file di installazione di Rogue/adware software e un paio di varianti di virus rootkit.

Panda65.jpg

Una volta rimossi manualmente i virus che Panda aveva trovato e di cui mi aveva "Informato", il numero totale dei virus rimasti non sarebbe altissimo.

Però perché devo mettermi a rimuovere dei virus manualmente?

Se compro e pago un programma antivirus spero che sia in grado di rimuovere i virus da solo senza che debba intervenire io.

Pagina successiva
Le altre funzioni
Pagina precedente
Le altre configurazioni

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.89 sec.
    •  | Utenti conn.: 74
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 48
    •  | Tempo totale query: 0.1