Punto informatico Network
Canali
20080829223045

Un PowerToy per ridimensionare le immagini in Windows XP

17/02/2009
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Microsoft mette a disposizione un utile PowerToy che permette di ridimensionare una o più immagini contemporaneamente direttamente dal menu contestuale.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

xp (1) , immagini (1) , ridimensionare (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 244 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Un utile PowerToy Microsoft (Download) compatibile solamente con Windows XP, permette di ridimensionare con un clic le immagini selezionate.

Un metodo particolarmente utile per le fotografie digitali catturate con macchine digitali capaci di risoluzioni molto elevate, e, di conseguenza, capaci di acquisire immagini di molti megabyte. Possiamo sfoltire la foto senza una significativa perdita di qualità.

Per prima cosa, procediamo alla sua installazione, semplice come al solito.

Al termine, non vi sarà il bisogno di riavviare il computer, con un clic destro del mouse su un file immagine troveremo una nuova voce, Resize Pictures. Come dicevo all'inizio, è possibile selezionare più immagini e ridimensionarle tutte in una volta.

Reseize Pictures 1.PNG

Scegliendola, ci troveremo davanti a una finestra nella quale dovremo scegliere la dimensione in cui l'immagine sarà ridotta e premere il pulsante OK.

Reseize Pictures 2.PNG

Se le dimensioni preposte non fossero adatte alle nostre esigenze, basterà cliccare su Advanced >>, spuntare la voce Custom e inserire i pixel di larghezza e lunghezza personalizzati.

Reseize Pictures 3.PNG

In entrambi i modi però, verrà creata una copia dell'immagine e soltanto quest'ultima sarà ridotta come noi avevamo ordinato. Per ridimensionare direttamente l'immagine selezionata, basta cliccare su Advanced >> e spuntare la voce Resize the original pictures.

Reseize Pictures 4.PNG

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.96 sec.
    •  | Utenti conn.: 180
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.11