Punto informatico Network
Canali
20081022222255_1611985231_20081022222238_1475510705_XBUGS INCHWORM.png

Il worm Bagle: nuova infezione e metodi di rimozione

14/01/2009
- A cura di
Sicurezza - È in circolazione dai primi giorni del 2009 una nuova variante del celeberrimo malware: vediamo come affrontarla.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

bagle (2) , virus (1) , worm (1) , rootkit (1) , kaspersky (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 631 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Sono ormai molti anni che il worm Bagle ci tormenta, spargendo periodicamente la sua infezione attraverso le reti del P2P.

Le basi e i metodi dell'infezione sono rimaste sempre più o meno le stesse. Cambia il nome dei file infetti, c'è qualche nuova funzione di Windows disabilitata, sono invece molto cambiati i metodi per rimuovere l'infezione, i creatori del virus si sono fatti sempre più furbi arrivando a disabilitare, o danneggiare, tutti i software di protezione (firewall, antivirus, antispyware) e i vari tool utilizzati per scoprire e rimuovere il virus (come HijackThis, Gmer, The avenger).

La nuova variante del famigerato virus Bagle, che si diffonde in questi primi giorni dell'anno attraverso le reti del P2P, presenta qualche novità rispetto alle versioni che avevo visto in precedenza, un nuovo file eseguibile winupgro.exe che avvia l'attacco ed esegue le funzioni di downloader per il resto del malware che compone l'infezione, un doppio driver, srosa.sys e srosa2.sys, e in generale una maggiore difficoltà nella rimozione.

Quelli che vedete nella foto sono alcuni esempi dei file che avviano l'infezione, la data e il nome del file cambiano, la dimensione è di 841 kB e l'icona è quella di una chiave con la sua ombra appena più sotto.

Bagle1.jpg

Il file che avvia l'infezione non viene ancora riconosciuto da tutti gli antivirus.

Bagle2.jpg

Pagina successiva
L'Infezione
Pagine
  1. Il worm Bagle: nuova infezione e metodi di rimozione
  2. L'Infezione
  3. Lo rimuovo con Findykill
  4. Gli altri tool

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.06 sec.
    •  | Utenti conn.: 269
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 48
    •  | Tempo totale query: 0.16