Punto informatico Network
Canali
20090116124759_1650274793_20090116124746_851429286_upload_server.png

The Uploader 2.0: e gli upload non saranno più un problema

04/11/2009
- A cura di
Internet - Nel mondo del Web 2.0 ci sono moltissimi script: CMS, board, e gestori di ogni tipo. In questo articolo analizzeremo The Uploader 2.0, un efficiente script di upload file creato da Andy94 e Ste_95.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

php (1) , script (1) , upload (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 443 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Dopo PollMaker, abbiamo deciso di realizzare un altro script in PHP. In questo caso, si tratta di un componante che permette l'upload e il download di file su un server, insieme a una schiera di funzionalità correlate utili e interessanti. Il suo nome è The Uploader.

Articolo aggiornato per riflettere lo stato della versione 2.0. Il download della versione precedente rimane tuttavia ancora possibile.

The Uploader 2.0 1.png

Grazie a The Uploader, potrai offrire la possibilità di caricare a scaricare file dal tuo server, eventualmente ai soli utenti dotati di credenziali di accesso valide, limitare il numero di download e tante altre opzioni che vedremo in questo articolo, tutte gestibili comodamente dall'area di amministrazione dello script.

Per chi volesse toccare con mano le funzionalità offerte dallo script, vi rimandiamo alla demo pubblica.

Cosa mi serve per usarlo?

Niente di particolare, se non il supporto a PHP sul server ed un browser in grado di utilizzare i fogli di stile. A partire dalla versione 2.0, lo script si appoggia obbligatoriamente a un database MySQL, caratteristica presente ormai su qualunque web server o hosting online.

Devo rispettare una licenza?

Si, ma non è nulla di particolare. Si tratta della licenza Creative Commons (CC). Ciò significa che sei libero di modificare e ridistribuire lo script a tuo piacimento ma devi sempre attestarne la paternità a Andy94 & Ste_95.

FeedBack

Lo stimolo a continuare, per chi sviluppa script/software gratuitamente, proviene prevalentemente dal feedback ricevuto dagli utenti. Se usi questo script e ne sei soddisfatto, lascia un commento o compila il questionario proposto con lo script, sarà molto apprezzato!

L'installazione

L'installazione di The Uploader è molto semplice. È sufficiente infatti scaricare l'archivio correlato a questo articolo e caricarne il contenuto nel proprio spazio web.

Dunque, visitare la cartella install con il browser in uso. Come dicevo, si tratta di un'operazione molto semplice composta da diversi passaggi guidati, che non dovrebbero richiedere ulteriori spiegazioni

The Uploader 2.0 2.png

Pagina successiva
Upload e Download
Pagine
  1. The Uploader 2.0: e gli upload non saranno più un problema
  2. Upload e Download
  3. 1 - L'Area di Amministrazione
  4. 2 - L'Area di Amministrazione

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.77 sec.
    •  | Utenti conn.: 96
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 48
    •  | Tempo totale query: 0.11