Punto informatico Network
Canali
Stand by, sleep, notte, monitor, PC

Runscanner: analizziamo da soli il PC

14/02/2008
- A cura di
Sicurezza - Un eccellente strumento per analizzare autonomamente lo stato del sistema operativo.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

pc (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 432 voti

Beginner e Classic Mode

Scelta la prima opzione, il programma subito ci informa che essa ci consente di effettuare una scansione del PC e di inviarla istantaneamente al loro servizio di supporto. La schermata che si presenta è la seguente:

Immagine_2.jpg

Vediamo tre campi, tutti relativi all'analisi e alle azioni da intraprendere dopo aver eseguito lo scan.

Do a full scan and save a log file

Questa opzione, obbligatoria, permette di salvare il rapporto in un file .log in una nostra cartella. Il file in questione, in effetti, è abbastanza corposo e dettagliato, non facilissimo da interpretare per utenti alle prime armi. L'opzione in esame è utile ogni volta che si presenta la necessità di far controllare lo stato del PC ad un esperto, ad esempio in un forum. Nel caso ciò non sia possibile, ecco quindi che ci viene in aiuto la seconda opzione.

Save a binary .run file

Un file .run è un tipico file di RunScanner. Per aprirlo, è necessaria la presenza del programma stesso. Esso contiene l'intero risultato dello scan, ma lo presenta in maniera diversa. Una volta aperto, infatti, RunScanner si avvia automaticamente in modalità classica.

Immagine_3.jpg

Noteremo che, all'interno del programma appena avviatosi, sono già contenute tutte le informazioni del log, divise in gruppi.

  • Hijack items
  • Process killer
  • Host file editor
  • History/backups

La prima opzione, Hijack items, raffigurata nell'immagine precedente, ci consente di agire direttamente sul registro di sistema. Essa riassume, in grafica meno spartana, la funzione del conosciuto HijackThis: analizza le aree critiche del registro, quelle dove solitamente i virus agiscono per garantirsi il funzionamento, e le raggruppa in categorie contrassegnate da un numero, in maniera assai simile a quanto fa HijackThis. Ci permette inoltre di eliminarle: basta contrassegnare il quadratino sulla loro sinistra e premere poi Fix selected items.

La novità più utile consiste nel fatto che, premendo col tasto destro su una delle voci, si apre un interessante menu a tendina (in rosso nella figura) con utili opzioni per controllare la voce selezionata su autorevoli siti Internet, ricercarla con Google oppure aprire il registro alla chiave relativa.

La seconda opzione, Process Killer, permette invece di lavorare con i processi al momento operativi. Presenta diversi pulsanti, che consentono di chiudere il processo selezionato, di riavviare istantaneamente il PC o di riavviare il processo explorer.exe, se si è dovuto chiuderlo. Inoltre, vi è un menu a tendina analogo al precedente.

L'opzione Host file editor ci mostra il file host, spesso vittima di modifiche da parte di virus, atte ad impedire di visualizzare alcuni siti Internet utili alla loro rimozione. Ci viene offerta la possibilità di modificare il file host o di riportarlo alla condizione standard.

L'ultima opzione History/backups consente di ripristinare alcune voci erroneamente cancellate col programma.

Online malware analysis

Questa opzione ci consente di inviare il nostro rapporto a un servizio di analisi automatica presente sul sito runscanner.net. Otterremo una pagina, dove gli elementi sicuramente infetti saranno segnati in rosso, quelli sani in bianco (non saranno quindi contrassegnati da alcun colore) e quelli di cui il database non trova corrispondenza in viola. Avremo inoltre a disposizione una serie di link per ogni eseguibile presente nel log, che ci condurrà alle pagine relative a quel processo, per confrontare il tutto con i file che abbiamo sul nostro computer.

Comunque è ovviamente consigliabile preferire un'analisi di un esperto in carne e ossa a questo servizio automatico, come ci avverte la stessa pagina di analisi.

Pagina successiva
Expert Mode; il log
Pagina precedente
Runscanner: analizziamo da soli il PC

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.82 sec.
    •  | Utenti conn.: 136
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 44
    •  | Tempo totale query: 0.08